Home Cultura e Eventi Cultura ‘Diversamente’: un evento da non perdere

‘Diversamente’: un evento da non perdere

0

AREZZO – Sabato 26 maggio alle ore 17,30 viene inaugurata nello spazio espositivo di Palazzo Chianini Vincenzi in V. Cesalpino 15 la mostra “DiversaMente” organizzata dall’AIPD – Associazione Italiana Persone Down – Onlus – Sezione di Arezzo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e la collaborazione di BancaEtruria. Saranno esposte ed offerte opere di pittura, scultura e grafica donate da oltre cinquanta artisti per raccogliere fondi per costruire una casa per le persone con sindrome di Down nella città di Arezzo, nella quale sviluppare attività di autonomia e sperimentare esperienze di residenzialità autonoma per giovani disabili intellettivi.
Nella mostra saranno inoltre esposte le migliori opere del concorso a premi “DiversaMente”, finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti sulla disabilità intellettiva e proposso dalle sezioni AIPD di Arezzo, Grosseto, Perugia, Pisa-Livorno e L’Aquila in collaborazione con BancaEtruria, Associazione Tagete e gli Uffici Scolastici Provinciali.
Il concorso ha coinvolto oltre 500 alunni delle scuole elementari, medie e superiori che si sono cimentati nella scrittura e nelle arti figurative, visive e multimediali per conoscere il mondo della disabilità e superare luoghi comuni e pregiudizi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a domenica 3 giugno con il seguente orario: 10-12 e 16-19,30.
Le manifestazioni si chiuderanno domenica 3 giugno alle ore 21,15 con lo spettacolo “Il piccolo principe” messo in scena dalla “Compagnia dei campanelli”, composta da ragazzi con sindrome di Down ed altri giovani, con la regia di Michele Mori e Giacomo Andreini.