Home Cultura e Eventi Cultura Ebay.it: dal web alla Biennale di Venezia

Ebay.it: dal web alla Biennale di Venezia

0

MILANO – Ha iniziato con dipinti battuti all’asta su eBay a 1 euro per arrivare ad opere esposte alla Biennale di Venezia; questo il sogno che diventa realtà di Filippo Biagioli. Grazie ad eBay.it, Filippo, giovane operaio diventato artista affermato, ha avuto l’occasione di far conoscere la sua pittura al grande pubblico ed ad arrivare ad esporre in uno dei più importanti appuntamenti mondiali dell’arte contemporanea.
Filippo inizia la sua avventura artistica nel 1997, quando, a causa di una permanenza forzata a casa di alcuni mesi, il suo canale di sfogo diventa la pittura, un mezzo immediato e efficace per parlare di se stesso, delle cose che gli accadono e di quelle di cui non vuole scordarsi: una sorta di “diario quotidiano” per immagini.
La necessità di fare spazio a nuovi quadri e la delusione dei meccanismi complessi del mercato dell’arte avvicinano l’operaio-pittore a eBay, “un mezzo che” – come afferma lo stesso Filippo- “ha la capacità di metterti in contatto con tante persone, libere di scegliere in base a ciò che le emoziona”.
E’ proprio la decisione di vendere su eBay le proprie opere, sovvertendo quelle che sono le logiche odierne del mercato dell’arte, che attira l’attenzione, prima, di Elisabetta Rota, critica d’arte e, poi, di Giuliano Arnaldi, curatore della mostra di Biagioli nell’ambito della Biennale.
Arnaldi, che espone ma non vende i quadri di Biagioli, riconosce, infatti, all’artista “la capacità di esprimere il proprio tempo, non solo nei temi trattati, ma anche nella decisione di scegliere eBay come canale di vendita esclusivo”.
Sebbene emozionato ed eccitato per essere riuscito ad arrivare ad esporre nell’ambito della Biennale (nel padiglione della marginalità, dal 04 al 15 novembre) Biagioli dimostra di essere un ragazzo determinato: “La Biennale”- afferma – “è solo un punto di partenza per far conoscere il circuito di amici che grazie a eBay si è creato attorno a me e alla mia pittura e per riuscire a realizzare un altro sogno: riuscire a vivere d’arte!”. E’ da aprile, infatti, che Filippo ha lasciato il lavoro da operaio per portare avanti solo la sua attività su eBay.
Quella del pittore Biagioli è un’altra storia di successo ottenuto grazie a eBay.it che, in questo caso, assume un nuovo valore culturale: quello di valido diffusore di cultura oltre che di grandi affari, un efficace veicolo di visibilità per le avanguardie artistiche e non più solo un canale di vendita alternativo.