Home Cultura e Eventi Cultura Edison Book Store: ‘Cartesio – Dialoghi con la Regina’

Edison Book Store: ‘Cartesio – Dialoghi con la Regina’

0
Edison Book Store: ‘Cartesio – Dialoghi con la Regina’

AREZZO – Rene Descartes, latinizzato in Cartesio, il massimo filosofo della modernità, nasce nel 1596 a La Haye, nella regione francese della Touraine. Trasferitosi in Svezia, frequenta la regina Cristina, figlia del leggendario Gustavo Adolfo il Grande, un prodigio di cultura dal carattere eccentrico e libertario, con cui ha un intenso scambio di idee e una straordinaria storia umana che sono puntualmente documentati per la prima volta in questo libro.

L'incontro di due tra le personalità più interessanti della vita culturale dell'Europa del Seicento – Cartesio e la Regina Cristina di Svezia – dà l'avvio a un'esilarante storia umana – intessuta di delitti e congiure, amori e odi, ragione e passioni – nella scintillante cornice della vita di corte della Roma papalina e barocca e della non meno intrigante e misteriosa corte svedese, ove una setta di intransigenti luterani decide drammaticamente il destino del Filosofo e della sua entusiasta seguace.

Cartesio muore misteriosamente l'11 febbraio 1650, apparentemente a causa dell'esposizione al freddo del Nord. "Questa versione dei fatti – scrive Walter Bernardi dell'Università di Siena – viene messa in discussione dal divertente "falso d'autore" di Domenico Massaro il quale ammette che fare lezione alla regina Cristina di Svezia d'inverno, alle cinque di mattina, nella gelida biblioteca della reggia fosse stata una vera prova di stoicismo per un indolente dormiglione come il filosofo francese, che era abituato a restare a letto fino alle dieci e aveva avuto le migliori intuizioni della sua vita durante il dormiveglia mattutino. Ma un uomo in piena salute come lui non poteva morire per cause naturali così banali come una polmonite.

Fu invece vittima di una congiura di palazzo, architettata da un gruppo di scaltri politici e di teologi luterani fondamentalisti che temevano una "francesizzazione" della Svezia, e portata a termine dal medico di corte Weulles con una pozione di "acqua tofana", cioè di arsenico ad azione ritardata. Il documento che avvalora questa interpretazione è un manoscritto (falso, ma d'autore) che Massaro immagina di aver ritrovato a Roma, nella biblioteca di Palazzo Corsini dove aveva abitato la regina di Svezia"

Alla presentazione del 'giallo filosofico' di Domenico Massaro interverranno:
Ferdinando Abbri, Walter Bernardi, Giustino Gabriello, Maria Cristina Lombardi, Matteo Martelli, Paolo Sisti. Sarà presente l'autore.

Domenico Massaro insegna logica presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università di Siena). Tra le sue recenti pubblicazioni si ricordano: "Il Filo di Sofia" (Torino, 2000), "La Comunicazione Filosofica" (Torino, 2000-2002) e "Questioni di Verità" (Napoli, 2005).

In collaborazione con:
Società Filosofica Aretina – Sezione di Arezzo
www.sfi.it
info: 0823.351288

Edison Book Store
Piazza Risorgimento 31 (angolo Via Verdi) – Arezzo
Tel: 0575.299352
Aperti da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 24.00; domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00.