Home Cultura e Eventi Cultura Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS

Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS

0
Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS

MILANO – “I bambini sono il volto invisibile dell’AIDS”: questo è il messaggio principale della campagna Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS, che vede insieme 12 associazioni: la prima iniziativa congiunta è prevista per i giorni 14 e 15 aprile, un weekend di mobilitazione nazionale per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sull’impatto particolare che l’HIV/AIDS sta avendo sulla vita di milioni di bambini.

La Campagna Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS è stata promossa dall’’UNICEF, con l’adesione, in Italia, di Terre des Hommes Italia e altre 10 associazioni: Amnesty International – Sezione italiana, ANLAIDS, Archè, CESVI, CittadinanzAttiva, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa italiana, LILA, Medici Senza Frontiere – Italia e Save the Children – Italia.

Il 14 e 15 aprile inizierà una raccolta firme, che si concluderà a fine maggio, per chiedere al governo italiano il rispetto degli impegni presi in materia di HIV/AIDS, con un attenzione particolare a quelli relativi all’infanzia. Le 12 organizzazioni allestiranno oltre 1.000 punti di raccolta firme nelle principali piazze d’Italia e in numerosi altri luoghi di incontro.

Nel mondo sono più di 2 milioni i bambini sieropositivi e 15,2 milioni gli orfani che hanno perso un genitore a causa dell’AIDS. Ogni minuto un bambino muore per cause correlate all’HIV/AIDS e quattro nuovi contagi avvengono fra adolescenti di età inferiore ai 15 anni.

Tramite la raccolta firme, si chiede al governo di impegnarsi in 4 azioni fondamentali:

1. Adempimento degli obblighi internazionali in materia di HIV/AIDS, anche tramite l’istituzione di un meccanismo di monitoraggio sui fondi destinati;

2. Assegnazione di almeno il 20% delle risorse destinate alla prevenzione e cura dell’HIV/AIDS a trattamenti pediatrici;

3. Sensibilizzazione permanente degli adolescenti e loro partecipazione alle campagne;

4. Accesso ai farmaci e impegno per la ricerca

A tutti i firmatari verrà regalato l’adesivo della campagna “Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS”. Saranno inoltre distribuite le spille della campagna, che riproducono il nastro rosso e azzurro, simbolo della lotta all’AIDS pediatrico.

È possibile aderire alla campagna anche online, sul sito web www.unitiperibambini.it