Home Sport Entra nel vivo l’Equestrian Style

Entra nel vivo l’Equestrian Style

0
Entra nel vivo l’Equestrian Style

AREZZO – Il grande campo verde dell’Arezzo Equestrian Centre torna a riempirsi di ostacoli colorati.
I tre giorni di gara dello scorso fine settimana non hanno minimamente intaccato lo straordinario tappeto erboso di quello che viene considerato uno dei campi ostacoli in erba migliori al mondo, non solo per la superficie di quasi 30mila metri quadrati, ma anche per la qualità del fondo perfettamente soffice ed elastico per i cavalli saltatori.
Vari sono gli elementi che rendono questo campo gara al top: la qualità del terreno, il drenaggio, la costante e sapiente manutenzione ed irrigazione, ma a renderlo unico è soprattutto il miscuglio di erbe brevettato dall’Arezzo Equestrian Centre e la cui composizione è top secret.
Non sono segreti, invece, il ricco programma di gare ed eventi mondani dell’Equestrian Style che ha come madrina Athina Onassis, e tanto meno l’eccezionale lotto dei binomi al via.
Da giovedì 20 settembre, entrerà quindi nel vivo l’atteso Concorso Ippico Internazionale di salto ostacoli a cinque stelle (CSI*****) unica tappa italiana del Global Champions Tour con ai nastri di partenza i più quotati atleti del panorama internazionale.
Sono già giunti ad Arezzo molti dei protagonisti dei Campionati Europei disputati a Mannheim lo scorso agosto.
Su tutti la neo Campionessa d’Europa, la tedesca Meredith Michaels-Beerbaum, ed il vincitore della medaglia d’argento individuale nonché Campione del Mondo in carica, il belga Jos Lansink.
Ma anche Gerco Schröder ed Albert Zoer oro a squadre con l’Olanda e John Whitaker bronzo a squadre con la Gran Bretagna, sempre a Mannheim.
Tra gli altri grandi dell’equitazione iscritti figurano anche i fuoriclasse brasiliani Rodrigo Pessoa e Bernado Alves (quest’ultimo vincitore del Gran Premio del Toscana Tour 2007), il belga Ludo Philippaerts, l’australiana Edwina Alexander, l’americana Laura Kraut, il britannico Nick Skelton ed ancora i francesi Michel Robert e Roger Yves Bost … solo per citarne alcuni.
In gara anche i migliori cavalieri italiani. Tra questi: Juan Carlos Garçia, Piergiorgio Bucci, la toscana Chiara Arrighetti e Giulia Martinengo Marquet quartetto che ha difeso i colori italiani nei Campionati Europei disputati a Mannheim, ed ancora Jonella Ligresti, Giorgio Nuti, Giuseppe Rolli ed Omar Bonomelli.
Il CSI***** di Arezzo sarà pertanto un concorso veramente internazionale e, complessivamente, sono 26 le Nazioni rappresentate: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Israele, Messico, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica di El Salvador, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Svezia, Ungheria oltre ovviamente ad Italia ed anche ad un concorrente in gara per la Repubblica di San Marino.
I momenti sportivi clou della quattro giorni aretina sono concentrarti tra sabato e domenica.
Il primo sarà il ricchissimo Gran Premio Global Champions Tour del CSI*****.
Ben 300mila gli euro di montepremi in palio in questa gara; di questi 100mila andranno al vincitore che avrà l’onore di ricevere anche il trofeo riservato al primo classificato dalle mani di Vittorio Emanuele di Savoia, ospite d’onore del comitato organizzatore.
Domenica 23 settembre, sarà invece la volta del Derby d’Italia e della Lady’s Cup, gara riservata esclusivamente alle amazzoni ed abbinata al concorso tra le signore che indossano il cappello più bello.