Home Sport ‘Equestrian Style’: uno spettacolo da non perdere

‘Equestrian Style’: uno spettacolo da non perdere

0
‘Equestrian Style’: uno spettacolo da non perdere

AREZZO – Equestrian Style sarà la manifestazione clou del calendario Jump Italia 2007, dove cavalieri e spettatori potranno rivivere pienamente lo stile di vita equestre, non solo per le competizioni sportive in sé, ma anche per l’ambiente e l’atmosfera che faranno da contorno a due settimane ricche: di gare, di premi, di campioni ed eventi spettacolari.

Dal 14 al 16 settembre
Concorso Internazionale Equestrian Style CSI***
Durante la prima settimana si svolge il concorso CSI*** dove, oltre alle numerose competizioni previste nel programma, avrà luogo l’attesissima e spettacolare finale del Trofeo DoDo Speed Master , il circuito giunto alla sua quinta edizione sponsorizzato dalla DoDo Pomellato, nel quale verrà assegnato il super premio di 15.000 euro destinato al miglior cavaliere delle tre tappe. Una competizione molto apprezzata grazie alla formula di gara, studiata dall’Amministratore Delegato della DoDo Pomellato, Dott. Francesco Minoli, in collaborazione con lo Chef de Piste Uliano Vezzani, che prevede un percorso di precisione (modello Gran Premio) ed uno di velocità con una parte di ostacoli naturali. Domenica, a conclusione del concorso ci sarà il tradizionale Gran Premio. Il concorso prevede, inoltre, 2 gare qualificanti per la World Ranking List con più di 20.000 euro di montepremi in palio per entrambe.

Dal 20 al 23 settembre
Concorso Internazionale Equestrian Style CSI*****
L’Equestrian Style ospiterà l’unica tappa italiana del Global Champions Tour, che raggruppa gli 8 concorsi di Salto Ostacoli outdoor a cinque stelle più famosi al mondo: Palm Beach (USA), Cannes (FRA), Monte Carlo (MON), Estoril (POR), San Paolo (BRA), Valkensward (NED), Arezzo (ITA) ed Atene (GRE). Tutti i concorsi avranno una madrina d’eccezione: Athina Onassis de Miranda. L’alto livello dell’evento ed i 475.000 euro di montepremi, di cui ben 300.000 euro destinati al solo Gran Premio qualificante per le Olimpiadi 2008, garantiranno la presenza dei migliori 50 cavalieri della world ranking list. Inoltre vi saranno categorie del Silver Tour riservate ad una cerchia ristretta di cavalieri, i quali potranno così competere in un contesto unico come quello di un CSI*****. L’Arezzo Equestrian Centre è definita, dalla maggior parte addetti ai lavori, il miglior impianto nella realtà del salto ostacoli italiana per la qualità dei campi e delle strutture. Proprio la qualità dei servizi offerti dall’Arezzo Equestrian Centre ha indotto gli organizzatori del Global Champions Tour ad individuare nel centro l’impianto idoneo ad accogliere un concorso di tale portata. Per l’occasione l’Arezzo Equestrian Centre si trasformerà in un villaggio internazionale dove cavalieri e spettatori potranno rivivere l’atmosfera del miglior stile di vita equestre, respirando l’aria di uno dei più grandi ed esclusivi eventi sportivi di questa natura. Domenica, oltre all’attesissima terza edizione del Derby d’Italia, a conclusione di queste due settimane intense di sport ci sarà un innovativo evento: il “Ladies Day”, dove moda e sport si incontreranno per dar vita ad un connubio perfetto dedicato interamente all’universo femminile.

Il Ladies Day
“Il rosa” rappresenta il 60% dei tesserati della Federazione Italiana Sport Equestri, dunque doveroso riporre un’attenzione particolare alle amazzoni che, grazie anche agli eccellenti risultati conseguiti nella disciplina del salto ostacoli, contribuiscono a rendere questo sport paritario. Il primo posto dell’attuale world ranking list (No 80- la classifica dei migliori cavalieri al mondo) stilata dalla FEI è occupato da una donna: Meredith Michaels Beerbaum. Sempre dalla stessa classifica si evince che 25 donne occupano una posizione fra i migliori cento e che, motivo d’orgoglio per la nostra organizzazione, 15 di esse hanno partecipato almeno ad un concorso organizzato da Jump Italia. L’equitazione è l’unico sport olimpico che vede competere uomini e donne insieme, ma questo aspetto, grazie alle caratteristiche proprie della disciplina, non compromette la femminilità delle sue atlete in base alle vittorie conseguite. Qualità come eleganza e raffinatezza, proprie delle donne, vengono esaltate dalla grinta e dalla determinazione necessarie al conseguimento di risultati al top. Il Ladies Day vuol essere l’emblema di questa condizione. Due i momenti clou della giornata: il concorso per il cappello più bello e la Lady’s Cup. La scelta del cappello come segno rappresentativo della femminilità si rifà ad un fatto storico, la cui nascita si perde nella notte dei tempi. Certamente ne possiamo vedere testimonianze già nell'antica Tebe: egizi, incas, greci e romani erano tutti avvezzi all'uso di ornamenti sul capo che con il passare dei secoli hanno sviluppato forme e modi di utilizzo sempre più nuovi. Lucrezia Borgia nel 1504 ne contava gia' dieci nel proprio guardaroba, tra i quali uno dell’incredibile valore di 10.000
ducati, mentre Eleonora di Toledo, duchessa di Toscana, intorno alla metà del secolo ne possedeva una cinquantina. L'eccentrica ma raffinata Regina Elisabetta d' Inghilterra attualmente ne è la prima e più popolare sostenitrice femminile: infatti non manca mai di esibire uno dei suoi famosi e spesso curiosi cappelli, tanto ghiotti per la stampa mondiale quanto indispensabili per la sua regale figura. I punti fermi nella storia del cappello sono quindi rimasti invariati nel tempo e uno di essi è certamente l'evento ippico di Ascot, in Inghilterra. La Royal Ascot è non solo una delle più importanti gare equestri internazionali, ma anche uno degli attesissimi eventi mondani europei. L’atmosfera singolare ed esclusiva del “The Royal Ascot Horse Racing” rivivrà dunque ad Arezzo con il Ladies Day. A coronare questa giornata particolare la Lady’s Cup, l’unica competizione Internazionale riservata esclusivamente alle amazzoni. La formula di gara, studiata in collaborazione dalla Contessa Ita Marzotto e dallo Chef de Piste Uliano Vezzani, rispettivamente Presidente e Direttore Sportivo di Jump Italia, esalterà al massimo la competizione fra le amazzoni al top dell’equitazione. Ad ogni amazzone verrà abbinata una “Signora col Cappello”, e la somma del punteggio raggiunto nella competizione di entrambe determinerà la coppia vincente, la quale si aggiudicherà il super premio di due orologi Franck Muller, del valore di 10.000euro l’uno. Una gara affascinante e spettacolare sotto tutti i punti di vista.
Il Concorso del “Cappello più Bello” è aperto a tutto il pubblico femminile e l’iscrizione è gratuita.

GLI EVENTI COLLATERALI
Durante le due settimane gli ospiti potranno piacevolmente distrarsi con i numerosi eventi collaterali che faranno da cornice allo sport. Si potrà assistere all’immancabile spettacolo degli “Sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo” con i loro Musici, alla spettacolare esibizione della Nazionale di Horse Ball, all’affascinante esibizione dei falchi e delle aquile, ci saranno gli immancabili Riders Party, la Cena di Gala nella suggestiva Piazza Grande di Arezzo e sarà possibile acquistare i bellissimi prodotti dell’artigianato toscano, e non solo, sempre presenti nei numerosi stands del villaggio commerciale dell’Arezzo Equestrian Centre.

L’ingresso all’Arezzo Equestrian Centre è completamente gratuito.
Per qualsiasi informazione telefonare allo: 899 130 393