Home Politica Eutanasia clandestina

Eutanasia clandestina

0

FIRENZE – Da tempo ci siamo uniti all'Associazione Luca Coscioni nella richiesta di una indagine parlamentare sul fenomeno dell'eutanasia clandestina. Come dimostrano diversi studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali, l'eutanasia è praticata in Italia in forma clandestina.
Siamo convinti che solo conoscendo e quantificando il fenomeno sia possibile regolarlo o eventualmente combatterlo.
Questa richiesta, firmata da migliaia di cittadini (primo fra i quali Piergiorgio Welby), era stata presentata al presidente della Camera Fausto Bertinotti, il quale l'aveva fatta sua inoltrandola alle commissioni Giustizia e Affari sociali.
Queste hanno però deciso di non fare alcuna indagine conoscitiva, ma solo una carrellata di audizioni dei soliti noti. Invece di indagare sul comportamento dei medici per quanto concerne il fine vita, si è preferito mettere tutto a tacere con quella che risulterà la solita polemica sulla sacralità o meno della vita. Il tutto avverrà rigorosamente a porte chiuse.
Agendo così le commissioni hanno praticamente ammesso l'esistenza dell'eutanasia clandestina. Altrimenti perché rifiutare così rapidamente di fare l'indagine, e addirittura discuterne a porte chiuse (clandestinamente), se non perché si ha paura di ciò che salterebbe fuori?
"Conoscere per deliberare", ha scritto Luigi Einaudi sessanta anni fa. Oggi, più che mai, siamo lontani da questo principio. Al suo posto, il Parlamento sembra preferire la ben più conveniente dottrina del "n'aggio visto e nu saccio niente".
Per questo ci uniamo alla manifestazione dell'Associazione Coscioni che domani denuncerà, di fronte alla Camera dei Deputati, le "audizioni farsa" sull'eutanasia clandestina.

Articlolo scritto da: di Aduc