Home Attualità Economia Facilitare l’accesso al lavoro dei portatori di sordità

Facilitare l’accesso al lavoro dei portatori di sordità

0
Facilitare l’accesso al lavoro dei portatori di sordità

AREZZO – La Provincia di Arezzo e l’ENS, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi di Arezzo, hanno firmato un protocollo d’intesa per facilitare l’inserimento professionale dei portatori di sordità.
All’atto della firma del protocollo sono state ricordate le particolari difficoltà che, tra i soggetti svantaggiati, incontrano i portatori di sordità nell’accesso al lavoro in generale e, in particolare, nell’accesso all’informazione e ai servizi di ausilio all’inserimento lavorativo, che possono essere parzialmente diminuiti attraverso la dotazione da parte dei centri per l’Impiego di un servizio di Lingua dei Segni Italiana (LIS) o di interpretariato che faciliti le relazioni tra operatori e utenti sordi. Per questo l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi di Arezzo sarà il partner istituzionale dell’amministrazione provinciale per assicurare l’erogazione di questi servizi che facilitino le relazioni tra operatori e utenti sordi. L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Arezzo metterà a disposizione i propri locali e i propri funzionari per l’erogazione dei servizi di accoglienza, informazione, orientamento finalizzati alla creazione di percorsi individuali ai fini dell’inserimento lavorativo. Sarà infine realizzata una campagna informativa idonea per comunicare l’opportunità di cui d’ora in avanti potranno usufruire i portatori di sordità; a questa campagna informativa, che sarà pianificata dall’assessorato al Lavoro, parteciperà anche l’ENS per definire gli strumenti maggiormente idonei. L’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi di Arezzo, inoltre, realizzerà un monitoraggio qualitativo e quantitativo relativo all’utenza portatore di sordità che verrà accolta presso i centri per l’Impiego.
"Questo protocollo rappresenta una importante novità per il nostro territorio e conferma l’impegno della Provincia di Arezzo per tutti i soggetti disabili e svantaggiati attraverso la creazione di reali pari opportunità per l’inserimento professionale – dichiara l’assessore al Lavoro Alessandra Dori. Nello specifico si tratta di aiutare i sordi a superare la barriera linguistica e accedere a tutte le informazioni utili per entrare con maggiore facilità nel mondo del lavoro senza disagi e inutili preoccupazioni. A questi soggetti sarà, inoltre, dedicata un’informazione ad hoc dei nostri centri per l’Impiego e della nostra comunicazione istituzionale per un ampliamento concreto delle opportunità offerte", conclude l’Assessore Dori.