Home Cultura e Eventi Cultura Festa della Musica

Festa della Musica

0
Festa della Musica
Piazza Guido Monaco

AREZZO – Un progetto avviato nel 1997 dall’allora vice-Presidente del Consiglio Walter Veltroni e giunto alla 12° edizione: è la Festa della Musica, celebrata come da tradizione nel solstizio d’estate, il 21 giugno, in molti paesi europei. Ad Arezzo, l’appuntamento è in piazza Guido Monaco dalle 10 alle 12, proprio sotto la statua dell’inventore della moderna scrittura musicale. Organizzatore l’Arci in collaborazione con l’amministrazione comunale.
“Il Comune di Arezzo – ha dichiarato l’assessore Ilario Nocentini – non poteva non esserci a questa iniziativa di respiro europeo. Anche perché i temi che propone, i diritti d’autore, il download, sono argomenti sui quali occorrono forti ripensamenti. Non possiamo proseguire sulla strada che consente, ad esempio, alla Siae di esercitare i privilegi feudali di cui dispone sugli stessi cd vergini. La filosofia deve essere quella della cultura concepita non come proprietà esclusiva ma come qualcosa di condiviso. Il Comune di Arezzo è deciso a sostenere la stessa prospettiva anche per ciò che concerne il software, penso a Linux sul quale da mesi stiamo insistendo, e la letteratura, penso al copyleft. Questi temi rappresentano le vere sfide per i prossimi anni e come Comune intendiamo dare il nostro contributo”.
“Quest’anno la festa – ha precisato Ilaria Gradassi dell’Arci – ha un tema preciso: intendiamo promuovere una riflessione su problematiche come i diritti d’autore, il download, la nuova legislazione sulla produzione e la fruizione della musica. L’Arci aderisce da tempo all’appello per una legge che liberi la creatività, che promuova le produzioni indipendenti, che valorizzi le esperienze no profit di aggregazione culturale.
In piazza Guido Monaco cercheremo di creare un’atmosfera allegra con un suonatore di organetto e un trampoliere che distribuirà cd vergini che ciascuno utilizzerà come meglio crede. Non mancherà un punto di incontro per la distribuzione di materiale informativo.
Inoltre abbiamo pensato a un concorso: coloro che sono in possesso del biglietto per assistere al concerto di Peter Gabriel previsto durante PlayArt Festival, possono inviarci una e-mail di 20 parole all’indirizzo [email protected] con una riflessione su download, percorsi legislativi, creatività e produzioni indipendenti. I dieci pensieri migliori saranno premiati con un cd di Peter Gabriel, autografato, realizzato dall’Arci e che verrà consegnato la sera del concerto. Peter Gabriel è l’unico artista ad avere permesso il download gratuito della sua opera omnia consentendone così la più ampia diffusione”.