Home Cultura e Eventi Cultura Palazzo del Comune, Palazzo dell’Arte

Palazzo del Comune, Palazzo dell’Arte

0
Palazzo del Comune, Palazzo dell’Arte

AREZZO – Il palazzo comunale si trasforma in una galleria d’arte. Nel pomeriggio di venerdì prossimo, 15 giugno, saranno inaugurate due mostre.
Alle 17.30, nel loggiato al secondo piano, “DI SEGNI”, arti pittoriche, trompe l’oeil e scenografia urbana di Dorothée Grujon. La mostra, frutto dell’iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale resterà aperta fino al 27 giugno con orari in corrispondenza a quelli del Palazzo comunale.
Dorothée Grujon è nata a Thionville, in Lorena, nel 1963 e dopo gli studi a Metz e Parigi, all’Accademia delle Belle Arti, ha lavorato nella capitale francese e a Berlino prima di trasferirsi nelle colline toscane, presso Arezzo, dove tuttora vive. Dipinge nel suo atelier di Via Alessandro dal Borro. La sua attività spazia dalla pittura moderna al Trompe l’Oeil e all’affresco. A Dorothée piace definirla con il marchio di Grotesque.
La seconda mostra verrà inaugurata alle ore 18. Si tratta de “I reperti e le navi del mito (1971-2006). Esposizione di Silvano Anania, artista che ha costantemente unità la sua passione per la scultura con l’attività di magistrato: è stato per molti anni sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo.
Le sue opere sono costruite con l’utilizzo di metallo, legno e terracotta ovvero materiali capaci di esaltare le semplici e lineari strutture che si erigono come figure immaginarie protagoniste di un tempo perduto.
Il suo immaginario, alimentato dai numerosi “appunti di viaggio” raccolti nel tempo, è sempre stato rivolto alla ricerca della parte ludica dell’uomo, quella che muove al gioco, all’invenzione, allo stupore e al magico.
Da qui la disposizione verso l’utilizzo di materiali “poveri” e la ricerca continua di tracce del passato, testimonianze di antichi riti creativi.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 di agosto dal lunedì al venerdì con orario 8-20 mentre il sabato dalle 8 alle 14; chiusura domenicale a eccezione del primo luglio e del 5 agosto quando l’orario di apertura sarà dalle 8 alle 14.