Home Cultura e Eventi Cultura Festa della Toscana: “Giovani talenti, magnifiche eccellenze”

Festa della Toscana: “Giovani talenti, magnifiche eccellenze”

0

TOSCANA – Quest’anno la festa della Toscana è dedicata a “giovani talenti e magnifiche eccellenze”, un modo per dare piena cittadinanza al merito e alla creatività negli ambiti più diversi
Ad Arezzo, sabato 1 dicembre, nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia, ci sarà una seduta straordinaria congiunta dei consigli provinciale e comunale alla quale parteciperà Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
“Come è noto – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Perferi – la festa della Toscana celebra l’abolizione della pena di morte avvenuta nel Granducato lorenese nel 1786. Un tema quanto mai stimolante e dal significato particolarmente attuale se pensiamo che oggi all’Onu si discute proprio di moratoria delle esecuzioni capitali. Il tema di quest’anno è la valorizzazione dei giovani talenti, non solo attraverso la consueta premiazione, ma dimostrando così quanto la Toscana sia ancora una terra viva, la terra del merito, valore questo bistrattato e dimenticato che noi invece intendiamo riportare in auge per farne elemento imprescindibile di crescita civica. Durante il consiglio congiunto che si terrà dalle 9,30 nella Sala dei Grandi, si svolgerà a partire dalle 11, la consegna dei premi, realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Arezzo, a oltre 30 giovani talenti segnalati dalle amministrazioni comunali del territorio provinciale aretino, intervallata dall’esecuzione di arie d’opera celebri eseguite dal tenore David Righeschi. Il motto della festa 2007 della Toscana è una citazione tratta dal Convivio di Dante che inneggia all’amore per la cultura dal quale tutti quanti dovremmo trovare nutrimento”.
“Il tema di quest’anno – ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti – pone l’attenzione su giovani talenti e magnifiche eccellenze con un implicito richiamo al riconoscimento del merito. Troppo spesso, invece, le eccellenze nei vari campi artistico, scientifico e professionale sono rappresentate da ‘figli d’arte’ e ‘amici degli amici’. Ritengo pertanto che compito della politica debba essere quello di garantire pari opportunità a tutti i giovani per consentire loro di manifestare ed esprimere compiutamente i rispettivi talenti.
Venerdì 30 novembre nella sala del Consiglio Comunale alle ore 10 si terrà una conferenza del professor Massimo Bucciantini, docente della Facoltà di lettere e Filosofia di Arezzo su ‘Primo Levi e Italo Calvino, la giovinezza di due magnifiche eccellenze’.
Alle ore 16 è in programma ‘Giovani talenti in concerto’ con l’esibizione degli allievi della sezione musicale del liceo ‘Francesco Petrarca’ di Arezzo. Ad entrambi gli eventi ho il piacere di invitare l’intera cittadinanza”.