Home Attualità Informazione Il Gt ragazzi di Raitre a Stia

Il Gt ragazzi di Raitre a Stia

0
Il Gt ragazzi di Raitre a Stia

AREZZO (Stia) – “Le magiche storie della camera blu” il progetto promosso dal Cred della Comunità Montana del Casentino ha attirato l’attenzione della Rai in particolare del GT Ragazzi, in onda tutti giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3, l’unica realtà nel panorama televisivo italiano che offre notizie nazionali ed internazionali trattate con linguaggio semplice. Domani la troupe del GT ragazzi sarà infatti presente a Stia per raccogliere materiale sulla tematica della camera blu soprattutto riferita alle storie e novelle rumene.
Il Cred ha attivato, dal 2000, il progetto “Le magiche storie della Camera Blu”, finalizzato ad una riflessione sul concetto di diversità, sulle tematiche interculturali e alla tutela e valorizzazione delle identità culturali di origine presenti in questo territorio. L’iniziativa si propone, contestualmente a quello sopra esposto, di creare dei momenti di lavoro e riflessione per gli insegnanti e per i bambini intorno all’universo complesso del teatro di figura. L’esperienza si presenta come un laboratorio che consente ai bambini di analizzare, approfondire storie delle varie tradizioni ed etnie rimettendole in forma di audiovisivo e come tale può essere accomunato a tante situazioni simili, ma nella forma di Camera Blu è senza dubbi, l’unica in Toscana.
I motivi di questa straordinarietà sono essenzialmente tre: a. C’è una contaminazione con il linguaggio teatrale; b. Si utilizzano gli strumenti specifici del linguaggio cinematografico di base; c. Si impiega la tecnica del croma-key, una tecnica video-digitale con la quale alcuni colori chiave come esempio il blu, vengono sostituiti da scenografie, fondali, effetti speciali che trasformano il set in un ambiente fantastico corredato spesso da animali-pupazzi animati con cui gli attori-bambini interagiscono. Questa tecnica consente ai ragazzi, coordinati dagli animatori del Cred, di costruire scenografie in forma di modellino lasciando spazio alla creatività e alla fantasia. I bambini scelgono con gli animatori la storia e curano tutto il percorso che porta alla sceneggiatura, drammatizzazione e alla costruzione di scenografie