Home Attualità Festa delle donne: una strada a Sibilla Aleramo

Festa delle donne: una strada a Sibilla Aleramo

0

AREZZO – L’8 marzo si celebra la festa della donna ma il 2007 è anche l’anno europeo per le pari opportunità. Il Comune di Arezzo ha deciso di non esaurire questa ricorrenza nelle canoniche 24 ore ma con un intero mese dedicato alle donne, attraverso le celebrazioni di un’importante protagonista del secolo scorso, la scrittrice Sibilla Aleramo la cui esperienza di vita è un compendio dell’impegno, della sofferenza e della tenacia che le donne hanno dovuto impiegare per ottenere eguali diritti e dignità rispetto agli uomini, a cui seguiranno spettacoli e mostre al femminile.
Una decisione particolarmente significativa è quella di titolare una strada a Sibilla Aleramo, situata in zona Pontalto – via Romana. Era prevista anche una vera e propria cerimonia di inaugurazione della strada per l’8 marzo ma il proseguimento dei lavori nei cantieri delle lottizzazioni adiacenti alla strada ha indotto l’amministrazione comunale ad attendere la loro conclusione prima di procedere con l’inaugurazione.
Venerdì 9 marzo, alle 17, nella sala del Consiglio Comunale si svolgerà “Sibilla e le altre” dibattito al quale interverranno Aurora Rossi, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo e Patrizia Gabrielli, docente di Storia delle relazioni di genere alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. La lettura di testi e carteggi di Sibilla Aleramo, a cura di Amina Kovacevich e Andrea Biagiotti, arricchirà l’incontro.
Il programma prevede poi altri eventi. Martedì 20 marzo, alle 21, al Teatro della Bicchieraia andrà in scena Lucia Poli in “Brividi” da Patricia Highsmiths, con ingresso libero.
Martedì 22 marzo, alle 18, nella Sala Sant’Ignazio, s’inaugureranno le mostre “Donna e Madonna” di Amalia Ciardi Duprè, un omaggio a Piero della Francesca, e “A far belle le donne di Piero” a cura di Aboca Museum.