Home Cultura e Eventi Cultura Festival Scuole “Il Fiorentino”

Festival Scuole “Il Fiorentino”

0

BARBERINO DEL MUGELLO – Il 26 aprile nella Sala Bianca della Provincia di Firenze, alla presenza dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Elisabetta Simoni, del Sindaco di Barberino di Mugello Gian Piero Luchi e dei direttori dei Teatri Corsini, Puccini e Cantiere Florida, rispettivamente Riccardo Rombi, Lorenzo Cinatti, Enrica Paletti, si è tenuta la presentazione del Festival Teatro Scuola “Il Fiorentino”.
Un avvenimento importante che segna un punto di svolta con la presenza attiva del nostro Teatro Comunale nel panorama culturale dell’area metropolitana fiorentina.
Dice l’Assessore alla Cultura Anna Borgini: “Una presenza da protagonisti che premia le scelte che in quest’anno e mezzo la direzione artistica della Catalyst ha impresso al teatro. Scelte che sono sempre state condivise e incoraggiate dall’amministrazione”.
Un Festival che vedrà sulla scena più di 300 studenti provenienti da 12 Istituti Scolastici, che daranno vita a storie toccanti ( alcune più famose altre meno) per rappresentare idee e ideali, sogni e aspirazioni per una crescita comune.
Dice ancora l’Assessore alla Cultura: “Crediamo che questo Festival sia uno dei tanti germogli del Teatro Corsini, che sempre più si sta trasformando in fiore all’occhiello di tutta l’area del Mugello. Una direzione artistica che risponde alle richieste che questa amministrazione aveva formulato in fase di programmazione delle attività trasformando il gestore del teatro anche in promotore culturale”.
Infine il direttore Riccardo Rombi: “Centrare questi obiettivi è per noi, barberinesi d’adozione, anche se ancora fra le molte difficoltà che la gestione di un teatro comporta, motivo sincero d’orgoglio”.
Il Festival coinvolge, per il Mugello, il Liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo che rappresenterà alle ore 21,00 di Mercoledì 9 maggio “La donna serpente”.