Home Cronaca Firenze a 36 giorni di superamento PM10

Firenze a 36 giorni di superamento PM10

0
Firenze a 36 giorni di superamento PM10
automobili

TOSCANA – “Sono 36 i superamenti giornalieri di PM10 già raggiunti dalla città di Firenze nei primi 66 giorni del 2007 e quindi la qualità dell’aria di Firenze è fuorilegge, così come quella di Carrara e Lucca, rispettivamente a 50 e 40 superamenti, e presto saranno raggiunte da Prato, Arezzo e Pistoia, adesso a 33 e 32 superamenti giornalieri”. Così hanno commentato Piero Baronti e Maurizio Da Re, rispettivamente presidente e responsabile trasporti-inquinamento di Legambiente Toscana dopo la verifica dei dati di Arpat sui superamenti del limite medio giornaliero di concentrazione di polveri sottili, 50 μg/mc, nelle città capoluogo della Toscana.
“Chiediamo ai Comuni nuovi interventi come la limitazione dei veicoli diesel che inquinano molto di più di quelli a benzina – hanno aggiunto Baronti e Da Re – secondo stime Arpat, un furgone merci diesel euro 1 o euro 2, immatricolato fra il 1994 e il 2001, inquina mediamente quasi 4 volte di più di una vecchia auto a benzina euro 0 ante 1993. Si regolamenti e si riduca l’ingresso nelle ztl dei furgoni e dei taxi diesel euro 1 ed euro 2 – hanno concluso Baronti e Da Re – e si incentivi invece la circolazione di furgoni e taxi elettrici, ibridi e a metano”.

PM10 TI TENGO D’OCCHIO
I superamenti delle polveri sottili nei capoluoghi di provincia toscani

NB: Nei giorni in cui la centralina (indicata tra parentesi dopo la città), non ha funzionato, si è presa in considerazione la peggiore tra le altre centraline urbane.