Home Attualità Fiumi Puliti: proseguono i cantieri del progetto triennale

Fiumi Puliti: proseguono i cantieri del progetto triennale

0
Fiumi Puliti: proseguono i cantieri del progetto triennale

CASENTINO (AR) – Il progetto triennale denominato “Fiumi Puliti 2007”, gestito e coordinato dal Settore Bonifica della Comunità Montana del Casentino, ha come scopo la manutenzione idraulico forestale dei corsi d’acqua.
In questo contesto sono stati attivati di recente e in modo simultaneo, i lavori nel Torrente Archiano, affidati alla coop. Agriforest di Poppi per un importo di € 36mila che interessano un tratto di 4 km di lunghezza – a partire dall’abitato di Soci arrivando fino a Ponte Biforco – e quelli in Amministrazione Diretta per circa € 45mila, eseguiti dagli operai dell’Ente, che riguardano 2 km nel Torrente Rignanino, dall’abitato di Soci verso valle, 2 Km nel Torrente Teggina partendo dalla confluenza del Teggina con l’Arno, e altri 2 Km nel Torrente Roille, dall’abitato di Becarino verso monte.
Le operazioni interesseranno, come di consueto, tutta l’area demaniale di competenza della Comunità Montana, e riguardano interventi diretti sia sull’alveo che sulle sponde. In particolare sarà eliminata tutta la vegetazione arborea presente in alveo, intervenendo sulle sponde con un diradamento selettivo, eliminando le piante di diametro maggiore e favorendo la formazione di vegetazione ripariale arborea ed arbustiva in condizioni giovanili, per garantire una minore incidenza delle dinamiche fluviali.
Tale situazione permette di raggiungere molteplici obiettivi quali la riduzione dell’erosione dell’alveo e delle sponde, la riduzione della velocità dell’acqua in caso di eventi di piena, la presenza di un’area che offre riparo ed alimentazione alla fauna presente lungo i corsi d’acqua e che svolge nel contempo un importante azione di ombreggiamento dell’acqua (con riduzione della temperatura dell’acqua nei periodi estivi) e di naturale fitodepurazione delle acque.