Home Cultura e Eventi Cultura Gianfranco Zola nominato ‘Goodwill Ambassador’ dell’Unicef Italia

Gianfranco Zola nominato ‘Goodwill Ambassador’ dell’Unicef Italia

0
Gianfranco Zola nominato ‘Goodwill Ambassador’ dell’Unicef Italia

22 maggio 2007 – Il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi nominerà domani Gianfranco Zola Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia per “sensibilizzare e coinvolgere i giovani sui problemi dell’infanzia, testimoniando e promuovendo con il suo impegno nel mondo dello sport la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell’UNICEF. Il Comitato Italiano gli affida un messaggio di speranza dei milioni di bambini e bambine che l’UNICEF aiuta affinché possa diffonderlo in ogni parte del mondo”.
La nomina di Zola avverrà domani mattina, 23 maggio a Cagliari (presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in viale Marconi), durante la Giornata dell’infanzia promossa dal Comitato UNICEF di Cagliari e dal Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari; alla cerimonia saranno presenti, oltre a centinaia di bambini di varie scuole, il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Cagliari Silvio Safiotti e la Presidente del Comitato UNICEF Cagliari Rosella Onnis.

Gianfranco Zola, nato a Oliena (Nuoro), ha giocato a calcio ai massimi livelli per oltre 20 anni, sia in Italia che nel Regno Unito, militando in molte squadre, dall’esordio nella Nuorese, al Sassari Torres, al Napoli (dove vince il campionato italiano e la Super Coppa italiana), al Parma (dove ha vinto una Supercoppa europea nel 1993 e una Coppa Uefa), alla squadra londinese del Chelsea (dove ha ottenuto il riconoscimento come miglior giocatore del campionato nel 1997 e dove ha vinto varie coppe). Nella stagione 2003-2004 Zola è tornato in Italia per indossare la maglia del Cagliari. Con la nazionale di calcio Zola ha disputato 35 partite segnando 8 reti. Il 29 giugno 2005 ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni agonistiche. Nel 2006 è stato nominato consulente di Pierluigi Casiraghi alla guida della Nazionale Under 21.
Per i suoi meriti sportivi e le qualità umane, nel 2004 Zola è stato insignito dalla regina del Regno Unito Elisabetta II del titolo onorifico di “membro onorario dell’Impero britannico”.

I “Goodwill Ambassadors” sono personaggi noti al grande pubblico per il loro impegno professionale, che offrono la loro disponibilità all’UNICEF Italia per contribuire a diffondere nel nostro paese il rispetto dei diritti dell’infanzia e i programmi che il Fondo dell’ONU per l’infanzia attua in 156 paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Poiché la carica ricoperta rappresenta una scelta personale di solidarietà, il “Goodwill Ambassador” testimonia questo suo impegno nei momenti pubblici legati alla sua attività professionale.
Gianfranco Zola entra a far parte della nutrita e popolarissima squadra di “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia; negli scorsi anni sono stati nominati: Simona Marchini, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Milly Carlucci, Roberto Bolle, Lino Banfi, Amii Stewart, Paolo Maldini, Bianca Pitzorno, Daniela Poggi, Paolo Bianchini, World Youth Orchestra, Francesco Totti, Deborah Compagnoni, Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, Patrizio Rispo, Mario Porfito, Alessio Boni, Maria Rosario Omaggio, Carmen Consoli, Ferruccio Soleri.