Home Cultura e Eventi Cultura Settimana ricca di iniziative per il Comune di Bibbiena

Settimana ricca di iniziative per il Comune di Bibbiena

0

BIBBIENA (AR) – Settimana ricca di iniziative varie per i cittadini del Comune di Bibbiena. Si inizia con gli incontri dei circoli di studio, aperti la pubblico, per proseguire con le iniziative del mese mariano a Santa Maria del Sasso, gli appuntamenti conclusivi dell’Arcobaleno della Vita, il Mercatale a Bibbiena e la serata rivolta ai giovani per promuovere un divertimento responsabile senza bere bevande alcoliche.
Giovedì 24 maggio, alle ore 17,30 presso il salone comunale di Via Berni, è in programma il quarto incontro del circolo di studio Paesarte. Rolando Milleri leggerà alcuni brani sul paesaggio casentinese tratti dalle pagine di poeti e narratori con l’accompagnamento della violinista Anna Tenore. Nell’occasione espongono i pittori Roberto Meschini e Lorenza Tellini Baroncini.
La musica sarà nuovamente protagonista dei festeggiamenti del quinto centenario del Santuario di Santa Maria del Sasso. venerdì 25 maggio, alle ore 21,00, il Maestro Roberto Fabbriciani dirigerà un Concerto con orchestra e coro. Domenica sera, alle ore 21,00, da Bibbiena partirà poi la Fiaccolata verso la Basilica. Durante il percorso di preghiera le Bande del Casentino animeranno il corteo presieduto dal Vescovo di Arezzo.
Sabato 26 maggio, dalle 9 alle 18,00 in piazza Tarlati, nel centro storico di Bibbiena, torna il Mercatale, il mercato delle produzioni di qualità del territorio. L'iniziativa ha lo scopo di migliorare la conoscenza delle risorse locali, di avvicinare la produzione e il consumo, di promuovere la filiera corta dell'agroalimentare del territorio, attraverso la collaborazione tra Enti pubblici, aziende, piccoli produttori e Associazioni, Agricoltori, piccole aziende e artigiani portano in piazza le loro produzioni di qualità, con l'opportunità di degustazioni, informazioni e vendita diretta con tante iniziative collaterali che animeranno il mercato.
Ancora sabato mattina, a Soci, presso il centro polisportivo, a conclusione del progetto “Sportgiocando 2007” che ha coinvolto i ragazzi delle scuole elementari comunali, si svolgerà la Festa dello Sport con le esibizioni e dimostrazioni delle attività sportive svolte durante l’anno scolastico. Partecipano le Associazioni e gli istruttori coinvolti, di educazione motoria, atletica leggera, tennis, karatè, calcio e golf. La manifestazione è aperta a tutti, genitori, parenti e amici. Quest'anno a completamento di quanto si realizzerà con la Festa dello Sport a fine maggio, nell'ambito di Festestate si svolgerà la terza edizione dell’iniziativa “Il Filo della memoria sportiva” che prevede una serata dedicata allo sport agonistico ed incentrata principalmente sui ricordi sportivi, con la partecipazione di personaggi dello sport, atleti e dirigenti sportivi locali.
Sabato sera il centro storico di Bibbiena accoglierà inoltre la manifestazione “E stanotte…scelgo di non bere” promossa per insegnare a divertirsi responsabilmente senza l’uso di alcol. La Chiesa di san Lorenzo ospiterà, dalle ore 21,00, il Concerto di Primavera, ad ingresso libero,a cura della Corale Santa Cecilia di Bibbiena e con la partecipazioni di vari cori. Sempre alle 21,00, ma questa volta nel cortile dell’ex-carcere di Bibbiena, nell’ambito delle iniziative dell’Arcobaleno della Vita promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bibbiena, la Filodrammatica Bibbiese mette in scena il nuovo spettacolo brillante “Ortensia ha detto me ne frego”, ad ingresso libero. La terza edizione dell’Arcobaleno della Vita si concluderà domenica 27 maggio con il pranzo sociale (costo euro 15,00 con prenotazione), presso il cortile il giardino dell’ex casa mandamentale di Bibbiena e, dalle ore 15,00, con le danze e la fine dei tornei di bocce e carte presso la limitrofa Bocciofila Bibbienese.