Home Sport Giornata di prove per la nuova Formula Monza 1.6

Giornata di prove per la nuova Formula Monza 1.6

0
Giornata di prove per la nuova Formula Monza 1.6

MILANO – E’ positivo il bilancio dei primi test collettivi della nuova Formula Monza 1.6 che si sono svolti ieri all’Autodromo Nazionale di Monza. I 14 piloti che sono scesi in pista hanno percorso complessivamente quasi 2.500 chilometri con riscontri positivi soprattutto per quanto riguarda il nuovo carburante ecologico al bioetanolo che non ha influenzato il rendimento del propulsore Fiat 16 V di 1.600 cc ed ha consentito a Alessandro Marelli di effettuare il giro più veloce della giornata in 1’59.709 e a Stefano Turchetto di raggiungere la velocità massima di 232 chilometri orari. Grazie a questo risultato, Alessandro Marelli si è aggiudicato il premio dell’iscrizione gratuita alla prima gara del campionato, in programma il 22 aprile all’Autodromo di Monza. Tra i piloti che hanno provato la nuova monoposto, Elena Missaglia, Marzia Mezzanotte, Ronnie Valori, Gianluca Barlassina, Manuel Deodati e Stefano Comini, il sedicenne svizzero che ha debuttato lo scorso anno nel Trofeo Cadetti conquistando il primato di più giovane pole position e vincitore di una gara del campionato.

Il carburante utilizzato dalla nuova monoposto di Formula Monza 1.6 rappresenta una novità assoluta per il mondo delle corse. Si tratta di Bio Racing Fuel, un carburante ecologico per il cui uso non è necessario alcun tipo di intervento sul motore, grazie all’impiego, nella preparazione della miscela, di particolari additivi antiossidanti, che proteggono le sedi delle valvole, e da una combinazione di Bioetanolo di origine vinicola e benzina, con una percentuale di Bioetanolo superiore al 60 per cento. Il Trofeo di Formula Monza 1.6 si colloca, quindi, all’avanguardia nella ricerca di soluzioni rispettose dell’ambiente.

Questa caratteristica ha suscitato notevole interesse per la nuova monoposto che, da oggi a mercoledì 21 marzo, è esposta a FieraMilano alla conferenza internazionale Transport and Environment – A global challenge.

Analoga soluzione è stata adottata per la Formula Junior Monza 1.2, equipaggiata con motori Fiat di 1200cc per i quali è previsto il funzionamento con un carburante ecologico, ma con una percentuale inferiore di Bioetanolo. Anche il campionato riservato a queste monoposto prenderà il via il 22 aprile all’Autodromo di Monza. Anche queste monoposto sono scese in pista ieri all’Autodromo di Monza per una sessione di prove libere in vista del 43° Trofeo Cadetti, uno dei campionati più longevi del panorama motoristico internazionale che si disputa ininterrottamente dal 1965. Il pilota più veloce delle prove di ieri è stato il pluricampione della categoria Marco Visconti che, con una Reggiani preparata da Stilo Corse, ha preceduto di appena 53 millesimi di secondo Simone Gatto (Reggiani – TS Corse). Anche per Marco Visconti il bonus dell’iscrizione gratuita lla prima gara del campionato.

Le prove di ieri hanno richiamato all’Autodromo di Monza circa 1.000 spettatori.