Home Attualità Giovani peruviani ad Arezzo

Giovani peruviani ad Arezzo

0
Giovani peruviani ad Arezzo

AREZZO – Arrivano dal Perù i ragazzi del movimento Manthoc, partner locale del progetto di cooperazione dell'Arci, “In aiuto ai niños lavoratori” delle comunità di Villa El Salvador a Lima e di Ayacucho.
Domani, venerdì 30 marzo alle ore 10, una delegazione composta dal tredicenne Robinson Requejo Becerra, delegato nazionale della Regione di Cajamarca, dalla sedicenne Giovana Bendezu Aquino, delegata nazionale di Lima e da Lilian Zamora Rua, collaboratrice del Manthoc, saranno ricevuti dall’assessore alle Politiche Comunitarie Alessandro Caporali in Palazzo Comunale.
“Sarà un'occasione- commenta l’assessore – per ascoltare una viva testimonianza da parte dei ragazzi del Manthoc sulla situazione delle loro comunità e sullo stato di attuazione dei progetti”.
Il Manthoc nasce nel 1976 nella zona sud della città di Lima con l’obiettivo di difendere i diritti dei minori che lavorano. Attualmente il Manthoc è presente in 18 centri urbani e rurali del Perù, conta oltre 8000 partecipanti e offre assistenza a più di 30.000 ragazzi e bambini che possono stare insieme e insieme affrontare e risolvere i loro problemi.
Da molti anni Arci e Unicoop Firenze hanno un rapporto di cooperazione internazionale con questa associazione, sia attraverso la campagna “Il cuore si scioglie” che con vari progetti regionali e locali. In particolare ad Arezzo, insieme a Comune e Provincia, l’Arci è capofila di un progetto a finanziamento regionale che sostiene alcune case di promozione sociale del Manthoc e altre iniziative di sostegno alle varie attività del movimento.