Home Cultura e Eventi Cultura Giovi: vita nuova per il borgo e la passerella sull’arno

Giovi: vita nuova per il borgo e la passerella sull’arno

0

AREZZO – I lavori di consolidamento della rupe di Giovi e quelli per la realizzazione della nuova passerella sono terminati ed alle 16 di sabato 17 novembre il Sindaco Fanfani, il presidente della Provincia, Ceccarelli assieme al sindaco di Capolona Brogi, agli assessori comunali e provinciali Dringoli e Cardone, al Presidente della circoscrizione Mirelli e ai progettisti Poggi e Baglioni saranno a Giovi per visitare l’antico borgo ristrutturato.
I lavori hanno interessato sia la passerella per la quale è stata fedelmente ricalcata la vecchia struttura nel rispetto del contesto ambientale, sia l’area circostante con la nuova pavimentazione, il consolidamento della rupe rocciosa e le nuove scogliere del fiume Arno.
Un lungo intervento di consolidamento della parete rocciosa realizzato attraverso la devitalizzare della vegetazione e con l’asportazione del materiale pericolante che ha richiesto l’adozione di particolari tecniche di ingegneria naturalistica.
Nuove scogliere sono state create nell’alveo del fiume per proteggere dal fenomeno della corrosione le pareti rocciose mentre nel centro abitato è stata rifatta la rete fognaria raccogliendo gli scarichi che precedentemente si disperdevano nella zona della rupe.
Una riqualificazione che rientra nel progetto dell’amministrazione comunale di rilanciare le periferie riconoscendo una loro identità all’interno del loro contesto storico, culturale e paesaggistico.
Anche il rifacimento della passerella ha come obiettivo oltre quello della funzionalità di tener vivo il ricordo nella mente degli aretini di ciò che la passerella ha rappresentato sia negli anni Sessanta che negli anni Ottanta.
I lavori sono stati realizzati in collaborazione tra Provincia, Comune e Circoscrizione mentre il Comune di Capolona ha provveduto alle opere di sistemazione della riva di sua competenza.
Alle ore 17 presso il centro sociale di Giovi al termine dell’inaugurazione, è prevista anche una merenda alla quale sono invitati tutti i cittadini.