Home Cultura e Eventi Cultura Gli Sbandieratori in Piazza Rossa a Mosca

Gli Sbandieratori in Piazza Rossa a Mosca

0
Gli Sbandieratori in Piazza Rossa a Mosca

AREZZO – Il Gruppo Sbandieratori della Città di Arezzo è appena rientrato dalla trasferta a Mosca, dove dal 10 al 17 settembre, ha partecipato alla prima edizione del Kremilin Zoria International Festival (Moscow Military Tattoo). La manifestazione ha visto la partecipazione di bande e gruppi militari russi ( del Ministero della Difesa, Banda della Scuola Militare di Musica di Mosca, Banda della Federazione Russa), della Gran Bretagna, Australia, Repubblica del Sud Africa, Canada, Nuova Zelanda, Germania oltre che, appunto per l’Italia, dei Gruppi Sbandieratori di Arezzo, S. Sepolcro e Gubbio.
Gli alfieri aretini erano accompagnati dal Presidente dell’Associazione Ugo Coppini e dal Direttore Tecnico Pasquale Livi, oltre che per la Provincia di Arezzo, dal Segretario Generale Dott. Chianucci e dall’Assessore Vasai. Componevano la delegazione anche esponenti delle Aziende Roggi di Arezzo e Gaia di Modena, che con il loro contributo hanno permesso di sostenere i costi per il viaggio che erano a carico dei partecipanti all’evento.
E’ stato un grande successo per gli Sbandieratori della Città – per la prima volta in assoluto in Russia – in quanto hanno potuto esibirsi per cinque giorni consecutivi nella Piazza Rossa e tale apprezzamento è stato manifestato ripetutamente dagli Organizzatori, nel corso degli incontri e nelle cerimonie ufficiali e di gala che si sono svolte alla presenza delle massime autorità politiche e del mondo economico russi.
L’auspicio dei responsabili del Gruppo – che hanno anche offerto doni e presenti – di Arezzo e dell’Associazione è che questa “prima volta” abbia potuto rappresentare una degna presentazione dell’Associazione e della Città e che porti, in futuro altre trasferte verso quel grande Paese.