Home Cultura e Eventi Cultura Grande successo per il 60° anniversario di Confartigianato

Grande successo per il 60° anniversario di Confartigianato

0
Grande successo per il 60° anniversario di Confartigianato

AREZZO – Grande successo per la serata di gala che si è svolta sabato scorso presso il Centro Affari e Convegni con la cerimonia di premiazione degli artigiani con più di cinquant’anni anni di anzianità associativa. Il Presidente Donati: ‘Un grande successo da condividere con tutti gli associati’
Confartigianato Imprese Arezzo ha soffiato sulla torta del suo anniversario più prestigioso ben 60 candeline e si è regalata una festa davvero unica. E grande è stato il successo per la serata di gala che si è svolta sabato scorso presso il Centro Affari e Convegni con la cerimonia di premiazione degli artigiani con più di cinquant’anni anni di anzianità associativa. È stata la festa di Confartigianato ma anche di tutte le imprese che hanno dato fiducia all’associazione. Sono stati infatti consegnati premi alle imprese iscritte a Confartigianato prima del 1957 e che continuano a tramandare di padre in figlio l’amore e la dedizione per il lavoro e la tradizione artigiana e non solo. Molte infatti sono le aziende alla 3° generazione. Sul palco del Centro Affari si sono alternati due ospiti d’eccezione. Ad allietare la serata infatti ci hanno pensato le battute del famoso comico del ‘Bagaglino’ Carlo Frisi nei panni di tutti i suoi più noti personaggi e il Gruppo Vocale Vox Cordis.
‘La nostra festa è stata anche un momento di riflessione perchè tutto quello che è stato acquisito e imparato, non vada perso, ma sia da stimolo per migliorarsi, perché diventi una base solida per il futuro. La storia della nostra Associazione si lega infatti a doppio filo con quella dell’economia aretina – spiega Giovan Battista Donati Presidente di Confartigianato Imprese Arezzo – e dei suoi associati. Confartigianato è cresciuta di pari passo insieme al tessuto imprenditoriale e all’economia provinciale, dal lontano 1947 sino ad oggi tante sono le tappe percorse, tanti gli impegni assolti, frutto di un lavoro costante di tutta la base associativa. È per questo motivo che abbiamo voluto festeggiare con chi è stato parte attiva di questo processo con chi ha creduto in Confartigianato, con coloro i quali hanno contribuito al raggiungimento dei nostri primi successi e che ancora oggi sono in prima linea con lo stesso entusiasmo e il medesimo impegno di sempre’.
‘Dopo il momento della festa che ha messo in luce da dove siamo partiti per mostrarci con orgoglio dove siamo arrivati – afferma Mauro Giovagnoli Segretario di Confartigianato Imprese Arezzo – adesso è giunto il momento di tornare a esprimere dinamismo, cercando però di differenziarsi dal resto del mercato, focalizzando le nostre peculiarità, investendo sul know-.how e le caratteristiche del marchio “Arezzo”. Consapevoli del grande traino che sono le Pmi per l’economia locale e della grande squadra che è Confartigianato Imprese Arezzo ’.
Il lavoro degli artigiani vive della gente e si ispira allo stretto legame che esiste con il territorio. Sabato 29 settembre durante la cerimonia è stato possibile ripercorrere la storia di Confartigianato Imprese Arezzo anche attraverso i bellissimi premi realizzati. ‘Quello che ho progettato – specifica Alano Maffucci artigiano e autore dei premia – è di stampo classico, ha il profilo dei vasi corallini ed è in acciaio su base di legno con il logo del 60° anniversario di Confartigianato. Su questo trofeo ho elaborato le varie attività artigiane, raffigurando il lavoro dell'orafo, del panettiere, del pittore, etc, rappresentando la collegialità delle attività artigiane e il loro stretto legame con il passato e con la terra di Arezzo’.
‘Celebrare la storia delle nostre attività e delle nostre imprese, le stesse che hanno partecipato in modo convinto alla crescita del territorio aretino – continua Maffucci – non ci fa tuttavia trascurare il presente e i giovani. Ecco perché uno dei due trofei che ho realizzato per il 60° è stato progettato da una giovanissima studentessa dell'Istituto Tecnico Magiotti di Montevarchi. Il suo trofeo, di taglio decisamente moderno, è stato realizzato in acciaio su blocco di plexiglas. Un lavoro lineare e pulito che riporta anche il logo del 60° anniversario e che rappresenta una collaborazione cara a Confartigianato nata per tenere sempre vivo il rapporto tra il mondo della scuola e quello del lavoro’.

Ecco i soci e le ditte con più di 50 anni di attività premiati:
Molino Benini, Giuntini Mangimi, Tipografia Cianferoni, Falegnameria Batazzi, La Bella, Caporali, Ceramiche Giotto, Società Edile Casentinese, Aratoli Mauro, Rossetti Giampiero, La casa del modello e della sposa, Falsino Ottavio, Luzzi Leonardo, Fratelli Nocentini e figli, Omb Officina Meccanica, Rossi Alessandro, Bbm Arredamenti, Colozzi Umberto, Ldr Snc, Dei Giuseppe di Dei Amerigo, Scalpellini Franco Donato, Fontana Pierpaolo, Tanti Fulvio, Bianchi Gaetano, Istituto di bellezza Franco Giovanni e Patrizia, Fiumiflex, Magi Alvise, Marchetti Tiberio, Vigiani srl, Gianfranco Ballerini spa, Cianchi srl, Dindelli Benigno, Gioielleria e orologeria di Segoni Simonetta, Navini Strumenti musicali, Pineschi Giuliano, Montaini Domenico, Fabbroni serramenti, Giorni Aldo srl, Foto video Livi, Tipografia Basagni, Lucarini Lavorazione ferro snc, Baquè arredamenti, Baroni Idealcasa, Corezzi Pasquale & C., Falegnameria Bernini, Grafiche Calosci, Panificio e dolci artigianali F.lli Filippelli, Tani Alessandro.