Home Cronaca Greenpeace: dopo il ritiro dei 5 OGM, via anche il MON863

Greenpeace: dopo il ritiro dei 5 OGM, via anche il MON863

0
Greenpeace: dopo il ritiro dei 5 OGM, via anche il MON863

ROMA – Il ritiro odierno di cinque Ogm dal mercato, deciso dalla Commissione Europea, è un passo dovuto nella giusta direzione ma non basta. Dopodomani, l'Efsa si riunirà per riconsiderare il proprio parere positivo al MON863 alla luce del nuovo rapporto del Criigen dal quale risultano segni di tossicità su fegato e reni delle cavie nutrite con questo mais Ogm.

Il rapporto, reso noto da Greenpeace, conclude che il mais MON863 non può essere considerato sicuro. "Ci aspettiamo il ritiro immediato e totale del prodotto" spiega Federica Ferrario, responsabile campagna Ogm di Greenpeace Italia. "Chiediamo ai governi nazionali di dare il via urgentemente a una nuova valutazione di tutte le altre autorizzazioni concesse a prodotti Ogm, oltre a una precisa revisione dei correnti metodi analitici. L’attuale sistema autorizzativo per gli Ogm non ha più alcuna credibilità"

Leggi il resoconto di Greenpeace dello studio, “Il fallimento del sistema autorizzativo degli Ogm – Il caso del MON863”: http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/mon-863-07

Leggi “Mais MON863 – Cronaca di un sistematico inganno”:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/file/cronologia-mon-863.pdf