Home Attualità Gruppo di ricerca toscano su metodi contro l’inquinamento

Gruppo di ricerca toscano su metodi contro l’inquinamento

0

AREZZO – Giovani laureati potranno accedere a un primo importante contratto di ricerca attraverso un bando di selezione, finanziato dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea nell’ambito del progetto “Mechos”, per il conferimento di borse di studio di aggiornamento scientifico-tecnologico. Il gruppo di giovani ricercatori e ricercatrici si dedicherà alla ricerca in campo chimico, per approfondire una recente scoperta sulla capacità di alcuni enzimi di eliminare i coloranti artificiali derivanti dal petrolio dispersi in acqua durante la lavorazione dei tessuti. Il progetto di ricerca “Mechos – Metodi innovativi in chimica industriale” è risultato vincitore di un bando per la ricerca in settori innovativi promosso dalla Regione Toscana. È coordinato dal professor Riccardo Basosi dell’Università di Siena, e sviluppato insieme agli atenei di Firenze e Pisa e al centro di studio Tecnotessile di Prato.

I vincitori delle borse, che ammonteranno a circa 24.000 euro ciascuna, si dedicheranno per 18 mesi allo sviluppo dello sugli enzimi denominati laccasi e perossitasi, tratti dai funghi a radice bianca, che, essendo abituati normalmente a vivere in ambienti contaminati dal petrolio, sono particolarmente adatti alle attività di disinquinamento o bioremediation.

Il bando si rivolge principalmente a giovani di età inferiore ai 32 anni, che abbiano conseguito la laurea in Chimica o Fisica o Chimica e Tecnologie Farmaceutica o Ingegneria o Ingegneria Ambientale o Ingegneria Chimica o Scienze Biologiche o Scienze Agrarie. Le domande dovranno essere inviate all’area Servizi agli studenti – ufficio Borse e premi di studio dell’Ateneo senese (tel. 0577/232421-232365-232369) – via S. Bandini 25 Siena, entro il 25 giugno 2007.

Il progetto Mechos è risultato vincitore di un bando per la ricerca in settori innovativi promosso dalla Regione Toscana, che finanzierà anche le otto borse di studio.

Il bando ed il modulo per la domanda di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito internet www.unisi.it/ammin/udss.