Home Attualità Protocollo d’intesa, filarmonica e anziani insieme per fare musica

Protocollo d’intesa, filarmonica e anziani insieme per fare musica

0

AREZZO – Nonni con la passione per le note e pensionati che hanno voglia di trovare un’occupazione per impiegare il tempo libero. Nasce così l’idea di creare un vero e proprio gruppo musicale degli anziani e pensionati, un modo per esprimere personalità nella musica e per rimanere insieme in allegria e serenità. ‘L’iniziativa è partita dalla necessità di coniugare gli effetti positivi che la musica ha sulle persone – spiega Angiolo Galletti di ANAP – con la volontà di alcuni pensionati di trovare un’occupazione tale da permettere di impiegare parte del loro tempo. La musica inoltre è da sempre sinonimo di allegria e condivisione’.
Così il Gruppo Territoriale ANAP di Arezzo per dare concretezza all’idea ha preso contatti con la famosa società Filarmonica Guido Monaco di Arezzo, che fondata agli inizi del secolo scorso, nel tempo ha dato i natali, musicalmente parlando, a illustri musicisti. E proprio con la Filarmonica ANAP ha stipulato un protocollo d’intesa.
Con il documento si intendono condividere momenti musicali utili per la vita degli associati e dei musicisti della Filarmonica Guido Monaco che attraverso l’armonia, la melodia delle noti musicali, possano regalare a tutti momenti felici e divertenti. Nell’accordo è previsto che il gruppo musicale nato prenda il nome di ‘I Sempre Giovani’ e l’unico vincolo posto è che gli appartenenti del gruppo devono essere associati all’ANAP.
La Filarmonica inoltre, permette di frequentare i propri locali per le esercitazioni musicali e si impegna a condividere con il gruppo stesso progetti ed iniziative volte ad aprire una strada alla socializzazione e all’integrazione di anziani, giovani e bambini.
L’iniziativa del gruppo ANAP di Confartigianato Imprese Arezzo ha inoltre una grande utilità sociale, l'attività della banda è anche vista infatti come momento di divertimento rivolto ad anziani che risiedono presso le strutture RSA o case di riposo. ‘I Sempre Giovani’ hanno già tenuto due concerti, uno in occasione del Natale degli Anziani ricoverati nelle RSA il 10 dicembre 2006 e l’altro in occasione della Festa di Carnevale che si è svolta lo scorso 18 febbraio. L’11 e il 12 giugno scorsi invece è stata la Filarmica, impegnata a Bergamo in occasione del Consiglio Direttivo Nazionale dell'ANAP, a raccogliere elogi e compiacimenti per le qualità umane e professionali dei suoi componenti.