Home Cultura e Eventi Cultura Gualtiero Marchesi ad Arezzo

Gualtiero Marchesi ad Arezzo

0
Gualtiero Marchesi ad Arezzo

AREZZO – Gualtiero Marchesi, il più celebre tra gli chef italiani, sarà ad Arezzo sabato prossimo, 21 aprile, per la chiusura della terza edizione del master dell’Università di Siena “Le rotte del gusto”, che prepara esperti in turismo enogastronomico. L’iniziativa, dal titolo “Giochi di forme e dirottamenti del gusto”, si aprirà alle ore 11 al Circolo artistico in corso Italia. Nel pomeriggio (dalle ore 16) il direttore del master Piero Ricci presenterà il libro “Il Codice Marchesi”, scritto dal grande chef, «che propone», spiega il professor Ricci, «un manifesto della sua Cucina Totale: un’arte quella di Marchesi, dichiaratamente rinascimentale per incroci con pittura, letteratura, musica e, nello stesso tempo post-moderna per citazioni, chiasmi e sottile ironia».
Nella mattinata, dopo i saluti del preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Camillo Brezzi, interverranno Allen Grieco, saggista e storico dell’alimentazione del Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Villa I Tatti, Gianfranco Marrone, studioso di simbologia del cibo e presidente dell’Associazione italiana Studi semiotici, e la semiologa Caterina Schiavon. Nei vari momenti della giornata, attraverso parole, immagini, storie e miti, verranno messi in scena il cibo e le sue rappresentazioni simboliche: una tavola non solo da assaggiare, ma anche da guardare, da leggere e interpretare.
In particolare si parlerà degli aspetti ludici della cucina e del rapporto tra questa, l’arte e il design. Verranno anticipate anche le novità della prossima edizione del master che approfondirà proprio il legame tra il cibo, la moda e l’architettura.
Nell’occasione, Paolo Nicchi, presidente della Fiera antiquaria – ente che attraverso una borsa di studio ha commissionato al master alcune iniziative promozionali – presenterà il volume fotografico della studentessa Cecilia Bruschi “Dalla cucina alla camera (oscura). Viaggio dei sensi intorno alla Fiera antiquaria di Arezzo”, che il Comune di Arezzo ha deciso di pubblicare dopo la mostra fotografica allestita alcuni mesi fa nella sala di Sant’Ignazio.
Tra gli interventi della mattinata e quelli del pomeriggio, alle ore 13, ci sarà una pausa golosa dedicata al rapporto tra cibo e eros: anche in questo caso l’iniziativa è stata ideata da due studentesse del master, Franca De Lucia e Luisa Tricca, che hanno voluto intitolarla “le forme del desiderio”.
I giornalisti sono invitati

sabato 21 aprile, dalle ore 11, al Circolo artistico
Verrà presentato il libro “il Codice Marchesi”
Tutti i progetti realizzati dal master, tra cui un volume fotografico sulla Fiera Antiquaria