Home Attualità Happy Street: semaforo verde

Happy Street: semaforo verde

0
Happy Street: semaforo verde

AREZZO – Cinque appuntamenti con e per i giovani: sono stati organizzati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo in collaborazione con un nutrito gruppo di lavoro che da anni opera nel settore.
“Le finalità del progetto – ricorda l’assessore Lucia De Robertis – sono quelle di promuovere l’aggregazione giovanile con iniziative di animazione ed interventi legati agli interessi dei ragazzi. Sarà anche un’occasione importante per stimolare le potenzialità creative e per capire meglio quali sono i bisogni dei tanti giovani che il sabato sera si ritrovano in luoghi tipici delle strade cittadine. E’ un modo diverso di fare aggregazione e di facilitare i rapporti attraverso la presenza di operatori professionalmente preparati che lavoreranno su tematiche riguardanti la sicurezza, la legalità, l’alcol e la guida sicura, la sessualità e tutto quanto potrà emergere dalle proposte dei ragazzi”.
Il primo appuntamento è per domani dalle ore 21 in poi in piazza San Michele e lungo corso Italia con animazione di strada e punti di aggregazione e di ascolto: non mancheranno musica, giochi, skate, fotografia, tele street ed altro. Gli altri incontri sono stati programmati per il 21 e 28 aprile e per il 5 e 12 maggio.
“Abbiamo già creato una bella squadra – sottolinea Roberto Norelli, dell’Associazione D.O.G. – Operatori di strada – e siamo sicuri che ci saranno buoni risultati. In queste settimane abbiamo già fatto un importante lavoro di preparazione per avere un contatto diretto con i giovani intorno ai 18 anni di età e domani cominceremo a lavorare sui temi del gioco e della sessualità.”
E anche Pierluigi Ricci, dell’Associazione I Care valuta così l’iniziativa “non è difficile comunicare con i giovani, bisogna solo volerlo fare e noi abbiamo aderito volentieri alla proposta dell’Amministrazione comunale perché riteniamo che la filosofia del progetto sia quella giusta per creare relazioni vere”.
In occasione di questi incontri anche Informagiovani uscirà dalla propria sede di piazza Guido Monaco e sarà in strada per avere un contatto ancor più diretto con i problemi e la creatività dei ragazzi.