Home Cultura e Eventi Cultura I gialli dalla copertina rossa

I gialli dalla copertina rossa

0
I gialli dalla copertina rossa

AREZZO – Domenica 1 luglio, alle ore 18.30 Massimo Cavezzali e Sauro Cantini presentano, il libro Una busta per Grace edito Neftasia editore presso Edison Book Store Arezzo (Piazza Risorgimento, 31).

Gli autori, molto noti nel mondo dei comics, sono due grandi creativi che sanno disegnare, e anche scrivere…
Massimo Cavezzali e Sauro Cantini si sono rivelati autori semplici, ma attenti alle realtà, e debuttano nel mondo della narrativa con il divertente giallo (la cui copertina è ironicamente rossa!) Una busta per Grace che inaugura la serie dedicata a Davide Tatorino, il protagonista, figura nata per gioco, da uno scambio di e-mail di lavoro tra gli autori, che hanno inventato le sue storie e le sue battute. Al simpatico nome di Tatorino (nome preso da un personaggio di Lorenzo Viani), risponde un esperto d’arte che possiede quel dono raro che fu anche del grande Federico Zeri, e cioè la capacità di vedere “oltre l’immagine”, anche se il suo sguardo sembra distrarsi facilmente, e la sua testa perdersi a ragionare tra le nuvole. Il libro, ambientato tra la Fiera dell’Antiquariato della città di Arezzo e paesaggi toscani non molto conosciuti, parla delle storie vissute dal simpatico eroe.
L’opera è nata come una sfida tra Cavezzali, che era convinto di sapere scrivere un giallo, e Ciantini che rispondeva: “Ormai tutti hanno scritto un giallo!”
I gialli dalla copertina rossa parlano ovviamente della stesse cose di sempre: storie nelle quali si uccide, si deruba qualcuno, si cerca poi di farla franca.
Il problema è solo come lo si fa, come lo si racconta.
Una busta per Grace inaugura la serie dedicata a Tatorino nella Collana Ombre incerte della Neftasia editore. Un secondo libro è in fase di ultimazione e un terzo sta germogliando con grande soddisfazione dei due autori i quali, come alla Fiera internazionale del Libro Torino 2007, sono soliti “imbrattare” di disegni e fumetti le copie vendute durante le loro presentazioni.