Home Attualità I suoni della Giostra in un Cd musicale

I suoni della Giostra in un Cd musicale

0

AREZZO – Un cd contenente i suoni della Giostra del Saracino è stato presentato questa mattina dal Sindaco Giuseppe Fanfani che ha ringraziato gli autori per l’apporto artistico e tecnico di questa produzione. Ha ricordato anche “l’impegno dell’Amministrazione per la valorizzazione di questa manifestazione e della città anche attraverso un aumento dei finanziamenti. La Giostra del Saracino è un’espressione di ottimo livello che necessita di una maggiore visibilità anche nazionale ed internazionale. Su questo ci stiamo impegnando tutti anche con la promozione di iniziative come quella che presentiamo oggi”.
Una Giostra raccontata attraverso la voce dell’Araldo, gli squilli delle chiarine e i rulli di tamburi dei Musici della Giostra e degli Sbandieratori è stata raccolta in questo cd “Saracino Music Landscape” realizzato da Massimo Piantini e da Franco Paturzo. E proprio Paturzo ricorda il percorso per la realizzazione sua realizzazione “sulla quale abbiamo lavorato un anno. La narrazione di un Saracino “sonoro” è infatti un’impresa complessa perché tutti conosciamo quanto sia importante l’impatto visivo di questa manifestazione. Un contributo importante per questo “paesaggio sonoro” che richiama l’atmosfera della piazza ci è stato dato da tutti i soggetti e gli Enti che ne fanno parte e dalla collaborazione della voce recitante di Andrea Biagiotti e di quella tipicamente riconosciuta dell’Araldo Gianfrancesco Chiericoni”.
Il cd è suddiviso in tre parti, la prima narra la Giostra del Saracino in tutte le sue fasi salienti, mentre la seconda e la terza contengono i repertori musicali dei Musici e degli Sbandieratori arricchiti da foto messe a disposizione dal Comune e dai Gruppi. Il cd è corredato inoltre da un opuscolo di 16 pagine tradotto in inglese e tedesco che descrive le 51 tracce che compongono la raccolta, chiusa da un omaggio a Petrarca con “Chiare e fresche dolci acque”.
“E’ uno dei tanti biglietti da visita della città a disposizione dei turisti e degli aretini – commenta Massimo Piantini che ha curato tecnicamente la produzione. Voglio ringraziare tutti per l’entusiasmo che hanno dimostrato per questo lavoro che ha lo scopo di ricreare le particolari emozioni che la Giostra evoca. Tutto il materiale è stato realizzato ex novo, è di buona qualità sonora e realizzato con gli attori aretini della manifestazione”.