Home Attualità Salute I vantaggi dei farmaci equivalenti

I vantaggi dei farmaci equivalenti

0
I vantaggi dei farmaci equivalenti

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – I farmaci equivalenti, chiamati anche farmaci generici, sono farmaci messi in produzione da Ditte concorrenti a quella titolare del primo brevetto, quando questo è scaduto. Il minor costo è legato al fatto che le Ditte che subentrano nella produzione non caricano sul costo finale del farmaco le spese legate alla ricerca e quindi alla registrazione del brevetto. Per il resto i farmaci sono completamente “equivalenti” agli originali e soggetti agli stessi controlli da parte del Ministero della Salute per la loro commercializzazione. Non essendovi alcuna sostanziale variazione nella loro composizione i farmaci equivalenti (farmaci generici) hanno stesse indicazioni, posologia, effetti collaterali e controindicazioni dei farmaci originali. L’uso dei farmaci equivalenti, unitamente alla appropriata prescrizione da parte dei medici ed al corretto utilizzo da parte dei cittadini, contribuiscono al contenimento della spesa farmaceutica. Il denaro non sprecato può così essere re-impiegato per fini di maggiore utilità.

Ma il ricorso all'utilizzo di questi farmaci è tutt'oggi scarso, ed è per questo che “Cittadinanza Attiva -Tribunale per i Diritti del Malato, Sezione territoriale del Valdarno” ha programmato alcune iniziative per promuoverne un uso consapevole.
Il prossimo 7 novembre, con orario 09.00 – 13.00, sarà presente presso l’ospedale Santa Maria della Gruccia un banco informativo ed altri due stands analoghi saranno presenti nella stessa data e orario presso i Distretti di Montevarchi e San Giovanni.

Scopo dell’iniziativa è la distribuzione di materiale informativo sull’uso dei farmaci equivalenti. Sono stati a tal fine predisposti alcuni volantini che sotto forma di “domande e risposte” cercano di fare luce sui vantaggi nell’utilizzo dei farmaci generici

Una iniziativa condivisa dalla Direzione dei Presidio dell’ospedale che oltre ad autorizzare gli stand all'interno dell'ospedale, ha ritenuto opportuno dare maggiore spazio e visibilità al messaggio promosso dall'associazione, mettendo a disposizione due esperti farmacisti della Usl 8 che Venerdi 9 novembre, dalle 15,30 alle 16,30, presso la sala Paul Harris dell'ospedale, saranno a disposizione dei cittadini per rispondere ad eventuali quesiti e dubbi.