Home Cultura e Eventi Cultura Il bibliotecario diventa manager

Il bibliotecario diventa manager

0

AREZZO – La biblioteca come impresa, dove il bibliotecario diventa manager, capace di gestire raccolte storiche, promuovere e valorizzare i patrimoni librari. Per formare questa nuova figura professionale, moderna e specializzata, l’Università di Siena organizza da alcuni anni il master di secondo livello in “Studi sul libro antico e per la formazione del bibliotecario manager impegnato nella gestione delle raccolte storiche”. Il corso è promosso dal centro interdipartimentale di Studi sui Beni librari e archivistici (Cislab) della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, con la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo e dell’assessorato all’Università del Comune di Montepulciano.
Il corso vuole preparare operatori in grado di gestire raccolte storiche e allestire percorsi museali sia tradizionali che virtuali; professionisti che conoscano gli attuali sistemi di catalogazione e riproduzione del bene librario e le tecniche di produzione di strumenti editoriali multimediali.
Le lezioni si terranno presso la Biblioteca Città di Arezzo e il Palazzo del Capitano di Montepulciano (Si).
E’ previsto un periodo di stage (220 ore di stage) che potrà essere svolto in oltre cento enti e biblioteche, tra cui la Biblioteca nazionale centrale di Roma, la Biblioteca Augusta di Perugia, la biblioteca della Scuola Normale superiore di Pisa e quella della Fondazione Accademia musicale Chigiana di Siena.
Il master è rivolto a 40 laureati del vecchio ordinamento, laureati con laurea magistrale di nuovo ordinamento in Archivistica e biblioteconomia, Discipline umanistiche e Conservazione dei beni culturali. Può iscriversi il personale già inserito in cooperative di servizi alle biblioteche o biblioteche pubbliche, private, di enti ecclesiastici e di istituzioni culturali.
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 3 dicembre all’ufficio Formazione e Post laurea (via dei Termini, 3 – 53100 Siena, tel. 0577 232327) o spedita per raccomandata con avviso di ricevimento alla sede centrale dell’Ateneo (via Banchi di sotto 55, Siena). La tassa di iscrizione è di 2200 euro. Per informazioni è possibile collegarsi al sito www.mla.unisi.it.

Il master valutato dal Censis
Il master per Bibliotecari manager ha ottenuto le valutazioni migliori del Censis in una libera selezione di master italiani di secondo livello di area umanistica, pubblicata nella guida “Lavoro&Master” del quotidiano “La Repubblica”.
Il Censis ha attribuito il voto più alto ad alcuni aspetti, tra cui le collaborazioni internazionali e l'opportunità di fare stage all'estero, i servizi e gli strumenti didattici a disposizione dei corsisti, le borse di studio e la possibilità di rateizzazione del pagamento, i servizi di alloggio e di ristorazione, l'impegno nell'attività di collocamento dei diplomati.