Home Attualità Il centro di Geotecnologie in missione in Vietnam con la Fao

Il centro di Geotecnologie in missione in Vietnam con la Fao

0
Il centro di Geotecnologie in missione in Vietnam con la Fao

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – Il centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno partecipa a un progetto della Fao per migliorare le condizioni di vita dei residenti nella provincia di Thua Thien Hue, in Vietnam. In questa area vivono oltre 300mila persone che dipendono da un sistema lagunare messo in pericolo dallo sfruttamento della pesca, dall’inquinamento e dallo sviluppo selvaggio dell’acquicoltura. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una gestione integrata delle attività di questa laguna, a partire da un uso sostenibile delle risorse.

Negli scorsi mesi un docente, Leonardo Disperati, e un ricercatore, Salvatore Virdis, entrambi del Centro di Geotecnologie, hanno raggiunto la provincia vietnamita dove hanno iniziato un lavoro di monitoraggio delle acque della laguna e di informatizzazione dei dati raccolti. Il centro valdarnese si occupa infatti della messa a punto di un sistema informativo territoriale (Gis) per gestire le informazioni che saranno poi diffuse attraverso un sito internet.

Il centro di Geotecnologie ha partecipato anche alla realizzazione di un laboratorio Gis e Telerilevamento presso l’Università di Uhe. La struttura, oltre a permettere il monitoraggio continuo dell’area lagunare, si occupa della formazione di studenti e personale vietnamita. Il progetto offre la possibilità a questi studenti di trascorrere periodi di formazione presso il centro valdarnese.