Home Politica Il Consiglio Comunale di mercoledì 12 settembre

Il Consiglio Comunale di mercoledì 12 settembre

0

AREZZO – I lavori prevedono innanzitutto la presentazione e lo svolgimento delle interrogazioni urgenti e ordinarie. Di seguito, l’assessore Franco Dringoli presenterà una variazione del programma triennale delle opere pubbliche, l’assessore Giuseppe Marconi la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, i dati sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio e la modifica al regolamento comunale sulle procedure di alienazione dei beni immobili mentre il Sindaco Giuseppe Fanfani quattro pratiche urbanistiche e il riconoscimento di due debiti fuori bilancio per spese legali successive a sentenze della magistratura ordinaria e del Tribunale Superiore delle acque pubbliche. All’ordine del giorno anche l’elezione del difensore civico per il mandato amministrativo 2006/2011.
Quattordici gli atti di indirizzo, molti dei quali presentati dal consigliere Raffaello Giorgetti: per la rimodulazione dell’imposizione ICI e la riduzione delle tariffe AISA per le aziende produttive è prevista soltanto la ripetizione della votazione in quanto la discussione si è svolta regolarmente nella seduta del 26 luglio.
Gli atti per i quali invece si dovrà partire dalla discussione stessa sono: sempre del consigliere Raffaello Giorgetti (FI), l’eliminazione del registro relativo all’elenco delle unioni civili; l’intitolazione di una strada a Giuseppe Saragat; l’intitolazione di una scuola o comunque di un centro di aggregazione giovanile alla figura di Anna Frank; la commemorazione della rivolta di Budapest; la devoluzione di una parte dei fondi non più impiegati per Arezzo Wave per il rilancio della Giostra del Saracino; il sistema di smaltimento dei rifiuti; l’individuazione di un’area extraurbana per il cimitero multietnico e di un’area cimiteriale per piccoli animali domestici.
Il consigliere Marco Paolucci (PRC) chiede: la costituzione della commissione sfratti, l’apertura di luoghi di aggregazione come risposta al problema del disagio giovanile e il riconoscimento del ruolo delle circoscrizioni come spazi di democrazia.
Il consigliere Marco Donati (Margherita) richiede una maggiore tutela dell’attività svolta nel territorio comunale dai Vigili del Fuoco e una maggiore attenzione su sicurezza alimentare e ambientale da parte degli organi preposti.
Infine il consigliere Giorgio Del Pace (DS) è promotore di un atto con il quale intende individuare uno spazio per le attività di vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli.