Home Cultura e Eventi Cultura Il festival del Burattino

Il festival del Burattino

0
Il festival del Burattino

AREZZO – Un altro appuntamento della ricca estate aretina. Sabato prossimo, 25 agosto, si apre il Festival del Burattino. La prima iniziativa sarà un laboratorio di pittura curato dall’Associazione Baobab: alle ore 16 a Villa Severi. A seguire lo spettacolo “Il Circo dei Burattini” che verrà presentato alle ore 21 da
Marco Randellino della Compagnia Il Cerchio Tondo.
Il programma proseguirà fino al 22 settembre e vedrà la presenza ad Arezzo di alcuni dei migliori burattinai italiani tra cui Salvatore Gatto (alle 17.30 del 1 settembre al Prato), Alessandro Gigli (alle 17,30 del 13 settembre al Pionta) e “storici” artisti di strada come Claudio Caprini (il 7 settembre a Villa Severi), il duo Claudio&Consuelo (il 12 settembre in Piazza S.Donato) o l’eclettico etnomusicista Claudio Montuori (il 26 agosto a Villa Severi).
Il Festival del Burattino è promosso da Paolo Valenti del Teatro dell’Aggeggio insieme ai “Teatri Indipendenti Riuniti”, in collaborazione con il Comune di Arezzo che lo ha finanziato insieme a Petrarca 1 Immobiliare, nell’ambito del progetto “Di Parco In Parco” con le Circoscrizioni Giotto e Saione. Intende offrire al pubblico dei bambini “di tutte le età”, una serie di incontri di alta qualità con il teatro di animazione, la musica, l’arte, la narrazione, non solo come spettatori.
Il festival segue la linea del rinnovamento della tradizione burattinesca, teatro popolare che si contamina con tutte le arti e va creando un nuovo pubblico, nuovi spazi, nuovi linguaggi. Non solo spettacolo quindi ma momenti di incontro ed arricchimento reciproco nel tentativo di restituire al teatro la sua autentica funzione sociale, non a caso l’inserimento in eventi tradizionali come Fiera Antiquaria e Fiera del Mestolo e il decentramento a Saione.