Home Cultura e Eventi Cultura Il Gofri…Mondiale

Il Gofri…Mondiale

0
Il Gofri…Mondiale

VAL CHISONE (TO) – Il prossimo 26 agosto, si terrà, nel piccolo comune di Roure (Val Chisone – Torino) un’originale competizione, il “Mondiale di gofri”. L’idea, nata un po’ per scherzo, è venuta alla Pro Loco che ha deciso di aggiudicare, ogni due anni, il trofeo al miglior gofrista.
Il gofri, per chi non lo sapesse, è una cialda croccante, a nido d’ape che, dopo essere stata cotta in speciali padelle di ghisa (ferri) viene farcita con prodotti dolci o salati.
Questo prodotto, tipico dell’Alta Val Chisone ed Alta Val Susa si può principalmente gustare durante le feste di paese proposto dalle associazioni. Ed è proprio con lo spirito della festa che è nato il Mondiale che vedrà per la prima volta, quest’anno, nella sua quarta edizione, la competizione aperta anche ai privati.

Fra i Giurati anche Max Ricciarini a rappresentare la novità per la comunicazione enogastronomica con: L'Imboccastrada (www.limboccastrada.it), il nuovo strumento per gustarsi il territorio comodamente guidati dal sistema GPS non solo per raggiungere località ma anche per dare indicazioni utili su "Dove Mangiare", "Dove Dormire", "Dove Acquistare" e "Sport & Tempo Libero".
Max Ricciarini sarà per l'occasione anche a rappresentare la neo-costituita Associazione Culturale No Profit "Streetfood – per la ricerca e promozione delle tradizioni culturali enogastronomiche e artigianali italiane" di cui Marzia Jourdan di “Io Mangio Gofri”, tra le organizzatrici della manifestazione, è membro fondatore e delegata per Torino e il Piemonte.

L'Associazione Streetfood®, tra i vari compiti si prefigge quello di promuovere le moltitudini di cibi di strada presenti in Italia come valida alternativa al Fast Food di stampo USA con particolare attenzione verso le fasce di età tra i 6 e i 19 anni, quelle più "bombardate" e facilmente influenzabili da spot pubblicitari (a monte) e da packaging o "pacchi sorprese" accattivanti (a valle).

Per informazioni ed approfondimenti i siti da cliccare sono www.iomangiogofri.it o www.streetfood.it o telefonare alla pro loco 0121-842005.