Home Cultura e Eventi Cultura Il Festival di Cortona ha raggiunto la sua maturità

Il Festival di Cortona ha raggiunto la sua maturità

0

CORTONA (AR) – Il palco del teatro Signorelli si è innalzato a livelli degni di una vetrina di grande rilievo, collocando la città di Cortona come uno dei riferimenti artistici nel panorama nazionale.
Il Festival di Cortona ha dimostrato di avere la maturità e la qualità per diventare quello che il Festival di Castrocaro o quello di St. Vincet, sono per le omonime località e cioè il viatico per affermare il proprio nome e notorietà.
L'elegante presentazione di David Steccato, ha fatto scorrere nei giusti tempi il ricco programma previsto. Venerdì 20 Aprile, si è tenuta la Margherita d'oro, il concorso canoro che quest'anno ha festeggiato la XVII° edizione. 27 i finalisti in gara, racchiusi in 4 categorie tenenti conto delle fasce d'età. Il gruppo dei più piccoli, denominato Baby, è stato vinto da Claudio Rusconi, 11 anni di Livorno. La categoria Junior ha visto invece il trionfo di Beatrice Burchiani, 13 anni di Viterbo, che oltre al premio di categoria, si è portata a casa anche i riconoscimenti speciali del premio Fame Star Academy, attribuito dagli organizzatori a chi si era maggiormente contraddistinto nel corso delle selezioni, ed anche il premio della critica, assegnato da una giuria di giornalisti appositamente costituita. La categoria Teenager ha visto gareggiare concorrenti che vantavano già una certa esperienza, avendo alle spalle importanti partecipazioni e riconoscimenti di prestigio. Tra i tanti meritevoli l'ha "spuntata" Denis Mascia, 19 anni di Savona, al quale è stato attribuito anche il premio della "tecnica". Giulia Menculini di Perugia è stata invece premiata per l'interpretazione e la presenza scenica, mentre Arianna Larosa di Sanremo (Im), ha conseguito la fascia della vocalità. La quarta categoria, denominata Senior, ha visto la premiazione di Laura Gambi, 20 anni di Faenza (Ra). A rappresentare il centro Italia nella finale del "Musica è.", che si terrà in Luglio a Bari, andranno il già citato Denis Mascia ed Eugenia Osti, 16 anni di Genova. La scelta è stata effettuata direttamente da Gianni Santorsola, responsabile di questa manifestazione. Laura Gambi è stata invece selezionata da Fabiana Parlato, responsabile casting dell'agenzia Eccoci, e ci rappresenterà nel Festival degli Interpreti, altra importante manifestazione nazionale.
Sabato 21 è stata la volta di Scarpette Rosse, il concorso di danza che è stato arricchito da una giuria di altissima qualità con etoile del calibro di Grazia Galante e Raffaella Giordano. 8 le categorie previste, 5 per solisti e 3 per gruppi. Jessica Valentini, 10 anni di Levane (Ar), ha vinto la categoria Baby, mentre Chiara Del Gobbo, 14 anni di Cortona (Ar) e Marika Tozzi, 14 anni di Bucine (Ar) si sono aggiudicate rispettivamente il premio Junior sezione classico e quello della sezione moderno.
Salendo di fascia d'età, Irene Pannocchia, 15 anni di Livorno, è risultata la più meritevole tra i teenager sezione classico, mentre quella di moderno è stata assegnata alla sua concittadina diciassettenne, Annalisa Castagnoli. Sempre a Livorno sono finiti i premi per gruppi, categoria Junior e Teenager, entrambi assegnati alla scuola Eden, mentre la categoria per gruppi Baby, è stata vinta dalla scuola "Every dance studio" di Montevarchi (Ar).
Tra le note delle serate da segnalare la simpatica idea di chiamare le assistenti di palco "petaline", con riferimento alla margherita.
Significativo è stato infine l'intervento del vicesindaco Checcarelli, che nel corso delle premiazioni ha sottolineato la crescente importanza di questa due giorni di Festival. Gli organizzatori della Fame Star Academy ringraziano e rilanciano, annunciando, in vista dell'edizione del prossimo anno, l'apertura di nuove sedi di selezioni che porteranno ad un ulteriore allargamento di questo vincente progetto.