Home Cultura e Eventi Cultura Il grande cinema italiano degli anni Settanta all’arena Eden

Il grande cinema italiano degli anni Settanta all’arena Eden

0

AREZZO – L’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo e l’associazione Cineforum 2 organizzano, in collaborazione con la Facoltà di Lettere Filosofia e Secva srl, la rassegna “Momenti di storia del cinema: Settanta e dintorni”, pellicole, interviste esclusive e incontri con gli autori.
Un buffet di inaugurazione e la presentazione del libro di Ornella Magrini “Una scomoda ossessione. Ultimo tango a Parigi, memorie da un film proibito”, Ed. Zona 2006, apriranno la rassegna martedì 6 febbraio alle 20,30. Seguirà la proiezione del film di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider, una pellicola che ha fatto epoca e che verrà replicata la serata successiva assieme a un’intervista esclusiva al grande regista realizzata dai ragazzi di Cineforum 2 nella sua casa romana.
Nelle settimane successive saranno proiettati i film dei maestri Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Marco Ferreri e i fratelli Paolo e Vittorio Taviani. Proprio Marco Bellocchio sarà ospite della Facoltà di Lettere e Filosofia durante un incontro che si terrà mercoledì 28 febbraio in quello che si presenta come l’appuntamento impedibile dell’intera rassegna. Per la realizzazione della quale, hanno offerto il loro contributo l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La lanterna magica”, la Cineteca Nazionale e le “Edizioni L’immagine” di Silvano Agosti.
Gli anni Settanta – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Camillo Brezzi – sono riduttivamente ricordati come gli ‘Anni di piombo’. In realtà stanno attirando negli ultimi tempi l’attenzione di storici e sociologi a dimostrazione del fatto che hanno rappresentato per l’Italia un periodo rilevante dal punto di vista culturale e di grande impegno civile. Ricordo gli articoli di Pier Paolo Pasolini sul Corriere della Sera come esempio di testimonianza che ricomprende entrambi gli aspetti. Nel cinema, abbiamo lavori straordinari di grandi maestri, maestri che avremo perfino l’onore di ospitare nella nostra città, come Bellocchio e i fratelli Taviani, gratuitamente per il pubblico aretino non solo cinefilo”.
“Momenti di storia del cinema – ha ricordato Stefano Cipriani, presidente dell’associazione Cineforum 2 – è la rassegna ormai classica che l’associazione propone alla città da vari anni e che era giunta per l’appunto agli anni Sessanta. Il cartellone di quest’anno rappresenta la continuazione delle precedenti edizioni e grazie a esso affronteremo un periodo emblematico per il cinema italiano. Gli anni Settanta infatti sono l’ultima fase nella quale è emersa una generazione di giovani registi che si sono volutamente collocati fuori dall’industria cinematografica, con opere che hanno fatto letteralmente epoca. Basti pensare al titolo di apertura, Ultimo tango a Parigi di Bertolucci”.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21,15 nella Sala d’Essai Multisala Eden e si terranno tutti i martedì e mercoledì a partire dal 6 febbraio fino al 28 marzo, ogni settimana. Tutte le informazioni al sito www.comune.arezzo.it/stagionediprosa