Home Cultura e Eventi Cultura Il Mercatale: appuntamento sabato 24 marzo dalle 10 alle 18

Il Mercatale: appuntamento sabato 24 marzo dalle 10 alle 18

0

BIBBIENA (AR) – Sabato 24 marzo sarà di nuovo “Mercatale” a Bibbiena, in piazza Tarlati. Anche stavolta le novità non mancheranno: su esplicita richiesta dei commercianti del Centro Storico, così com’era già avvenuto con successo sotto le feste natalizie, l’orario dell’iniziativa sarà esteso a tutto il giorno – dalle 10 alle 18 – per favorire la presenza di chi il sabato mattina sia occupato per motivi lavorativi o personali. Al mercato agro-alimentare di Primavera non mancheranno i prodotti tipici all’insegna della bella stagione: compaiono di nuovo sui banchi tante verdure, e momento d’oro per il pecorino fresco. La Pasqua sarà anticipata con la degustazione di “panina”, “ciambelle” e di tanti altri dolci tradizionali toscani, senza dimenticare una golosa degustazione di cioccolato – alle 16 – in attesa delle uova di Pasqua.
Il Mercatale, mercato delle produzioni di eccellenza del nostro territorio, è un evento che ha lo scopo di promuovere la filiera corta dell’agro-alimentare del territorio, attraverso il partnariato e la collaborazione di enti pubblici: (Comune di Bibbiena Comunità Montana del Casentino, Provincia di Arezzo, Camera di Commercio), aziende, piccoli produttori e associazioni. Le produzioni presenti al Mercatale si contraddistinguono per territorialità, stagionalità, qualità organolettica, tipicità, trasparenza del prezzo, rispetto della salubrità e tracciabilità del processo produttivo. L’individuazione di tali caratteristiche è garantita dall’inserimento nell’elenco regionale delle produzioni tradizionali; dall’adesione a programmi di valorizzazione promossi dagli enti o strutture associative; dall’adesione a normative di denominazione e riconoscimento (dop, doc, igp, ecc.); dalle certificazioni di ecosostenibilità del processo produttivo (agricoltura biologica, biodinamica, ecc.) e dalla presentazione di autocertificazioni da parte dei produttori e/o delle associazioni.
Appuntamento sabato 24 Marzo dalle ore 10 alle ore 18 a Bibbiena, in piazza Tarlati, come ogni 4° sabato del mese. Oltre alle gustose degustazioni gratuite non mancherà l’animazione di “Leggera”, gruppo folkloristico dalle forti caratteristiche poetiche che inebrieranno il mercato di quell’atmosfera tipica di una volta dove, oltre a fare la spesa, ci si dilettava in chiacchiere e musica