Home Cronaca Il Piombo Nichelato fa strage di fenicotteri sul delta del Po’

Il Piombo Nichelato fa strage di fenicotteri sul delta del Po’

0

TOSCANA – Dopo il decreto cautelare è arrivata anche la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, che nella seduta del 29 novembre scorso ha confermato la sospensiva delle delibere delle Province di Pistoia e Grosseto volte a consentire l’uso del piombo “nichelato” nelle due aree umide principali dei rispettivi territori, inserite nell’elenco delle Zone di Protezione Speciale.

Nella sentenza il Tar toscano specifica che il divieto all’uso del piombo in tali aree, stabilito da una norma regionale, “non ammette specifiche riserve in ordine a particolari caratteristiche tecniche”.

D’altra parte l’uso del piombo nichelato (cioè rivestito da una sottile patina di nichel) si sta rivelando catastrofico per gli uccelli acquatici: nell’unica regione italiana, il Veneto, che ha ammesso questo tipo di munizione, violando le disposizioni comunitarie, si assiste in questi giorni ad una moria consistente di fenicotteri rosa, la cui causa accertata è l’ingestione di pallini ed il conseguente avvelenamento da piombo.

Danni alla fauna, all’ambiente ed alla salute pubblica che potevano essere evitati, in quanto esistono documenti ufficiali che attestano la pericolosità del piombo nichelato e sono disponibili in commercio cartucce caricate con pallini di materiali non tossici, come ad esempio l’acciaio.

Appare pertanto del tutto ingiustificata la pervicacia con la quale istituzioni, che dovrebbero tutelare in primo luogo interessi collettivi, si prestano ad assecondare acriticamente le pressioni delle frange culturalmente più arretrate del mondo venatorio.

Il WWF fa appello a tutte le autorità di vigilanza affinché siano effettuati i necessari accertamenti, volti a far rispettare la sentenza del Tar.

Articlolo scritto da: WWF Toscana