Home Attualità Salute Impariamo a leggere le etichette

Impariamo a leggere le etichette

0

ROMA – L’opuscolo, che ha lo scopo di divulgare in modo semplice e diretto le principali informazioni legate al mondo della nutrizione è a disposizione degli utenti da oggi sul sito www.movimentoconsumatori.it .
Il consumatore consapevole ha la peculiarità non solo di poter scegliere in base al suo fabbisogno nutrizionale e calorico, ma anche in base a conoscenze merceologiche e commerciali.
“Questa guida – afferma Beppe Riccardi esperto di alimentazione del Movimento Consumatori – rappresenta un valido aiuto per orientarsi tra gli scaffali di un supermercato o le bancarelle di un mercato, ma soprattutto fornisce informazioni importanti per fare la spesa nel modo più corretto possibile, salvaguardando la propria salute”.
L’ABC dell’etichetta, tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti, conservazione dei prodotti e consigli per la spesa sono solo alcuni degli argomenti trattati nella guida.
“Saper leggere le etichette, ad esempio – spiega Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – permette al consumatore di venire a conoscenza di parecchie informazioni utili sul prodotto, quali la composizione dell’alimento gli ingredienti, la provenienza, la durata, ecc. E’ vero che spesso abbiamo poco tempo da dedicare al momento della spesa, ma è estremamente importante, in termini anche di educazione al consumo responsabile, dedicare qualche minuto ad una scelta consapevole per capire veramente cosa stiamo mettendo nel nostro carrello”.