Home Cultura e Eventi Cultura ‘Quella del piano di sopra’

‘Quella del piano di sopra’

0
‘Quella del piano di sopra’

CORTONA (AR) – Appuntamento mercoledì 14 febbraio con la stagione di prosa del teatro Signorelli di Cortona. In scena una piece di Pierre Chesnot “Quella del Piano di Sopra” per la regia di Gigi Proietti con Pino Quartullo e Sandra Collodel.
Lei è una quarantenne disperata che progetta il suicidio per il suo compleanno, lui un professore universitario misantropo e ossessivo. Vivono in un condominio di Parigi e si innamorano in due tempi.
Gigi decide di spingere sull’acceleratore della comicità, preferendo non enfatizzare gli inevitabili momenti di scoramento che i due personaggi attraversano, che si esauriscono nello spazio di una sbronza durante la quale vengono alla luce verità che non si è osato esprimere in precedenza, ma il tempo lasciato alla disperazione è pochissimo e sempre in punta di quella risata che è facile quando la verità è lasciata al livello del tasso alcoolico, così che la commedia scorre via piacevolmente, con abbondanti risate.
Sandra Collodel è Sophie, quarantenne strappata per i capelli al suicidio, che trova una nuova ragione di vivere nella conquista di Bertrand, e sfoggia una serie di registri interpretativi sempre mediati dall’ironia che non nascondono ma sublimano la disperazione di fondo; Pino Quartullo con parruccone è Bertrand, pieno di problemi che non ha nessuna intenzione di risolvere, in un’interpretazione che mette in primo piano anche fisicamente l’orso che è in lui. La chimica tra i due è invece perfetta, i tempi comici funzionano come un orologio svizzero, la cena tra i due è veramente esilarante, e lo spettacolo assicura ciò che promette: due ore di divertimento scacciapensieri.

Mercoledì 14 febbraio
Teatro Signorelli Cortona
di Pierre Chesnot
con Sandra Collodel e Pino Quartullo
regia: Gigi Proietti