Home Attualità Impianti a gas: cosa cambia

Impianti a gas: cosa cambia

0

AREZZO – L’Autorità per l’Energia e il Gas, ha disposto che dal primo aprile cambiano le disposizioni riguardanti la fornitura su nuovi impianti alimentati a gas per mezzo di reti, con l’esclusione di impianti di utenza già alimentati e impianti modificati o riattivati.
Lo ricordano CNA Arezzo e Confartigianato Imprese Arezzo: “le modifiche sostanziali che riguardano l’impiantista consistono nella abrogazione dei modelli denominati B e D che vengono sostituiti da un unico documento denominato allegato I. Quindi dal 1 aprile dovrà essere presentato solo l’allegato I, corredato dalla documentazione relativa agli “allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità”, che l’installatore è tenuto per legge a consegnare al termine dei lavori. Tali documenti sanciranno l’attestazione di corretta esecuzione dell’impianto da compilare a cura dell’installatore o equivalente”.
Il modello I è a disposizione presso le associazioni di categoria e le aziende venditrici di gas, nel caso di Coingas scaricandolo direttamente dal sito internet, o su altro modulo purché conforme al modello.
Possono rilasciare la certificazione solo le ditte regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e, nel caso di impianto per abitazioni, devono avere l’abilitazione ai sensi della legge 46/90.
Cna Arezzo e Confartigianato Imprese Arezzo in collaborazione con la struttura tecnica di Coingas Arezzo, organizzeranno nei prossimi giorni un incontro formativo per illustrare le modifiche intervenute e la nuova e semplificata modulistica.