Home Cultura e Eventi Cultura Inaugurato il nido di Bagnoro

Inaugurato il nido di Bagnoro

0

AREZZO – Un bambino, il Sindaco Fanfani, il vice Sindaco Mattesini. Ecco i primi tre ingressi, stamani, nel nuovo nido comunale di Bagnoro. Una festa alla quale hanno partecipato numerosi amministratori tra quali gli assessori Dringoli e Rossi ed i Presidenti delle circoscrizioni Giotto e Saione, Lanzi e Peloso.
L’apertura di questo nuovo asilo nido del Comune di Arezzo è frutto di un percorso innovativo di co-progettazione realizzato con la cooperativa sociale Progetto 5 alla quale sono stati affidati sia la gestione del servizio che l’attuazione degli interventi di ristrutturazione e di arredamento dei locali.
I lavori sono stati eseguiti in tempi brevi e con criteri di risparmio energetico e di basso impatto ambientale attraverso l’uso di materiali atossici e riciclabili. A disposizione dei bambini anche un ampio spazio verde.
Il nuovo nido può accogliere 30 bambini nella fascia di età tra 12 e 36 mesi ed è aperto dalle 7,30 alle 18 dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio ed offre anche la possibilità di un prolungamento fino alle 19,30. E’ stato improntato ai principi di sostegno alle famiglie e di crescita dei bambini con un progetto pedagogico centrato sui bisogni e sul rispetto dei tempi e dei ritmi individuali. Il Comune offre quindi una struttura qualificata dal punto di vista educativo grazie all’articolazione degli spazi, all’arredamento e alle opportunità di gioco e nello stesso tempo flessibile e fruibile in modo differenziato dalle famiglie.