Home Cultura e Eventi Cultura Incontro con la poetessa Elisa Biagini

Incontro con la poetessa Elisa Biagini

0

AREZZO – Elisa Biagini, poetessa fiorentina, sarà ad Arezzo giovedì 8 novembre alle ore 17.30, presso il Teatro Pietro Aretino, in via Bicchieraia 32, per presentare la sua raccolta di poesie Nel bosco (Einaudi, 2007). L’incontro, organizzato dal Comune di Arezzo con la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia e la Biblioteca «Città di Arezzo», sarà introdotto da Federico Batini, direttore della Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini» di Nausika, e proseguirà con le letture di Francesco Botti (attore e docente di teatro della Scuola di Narrazioni).

Nel bosco
Una nuova importante stazione nel percorso poetico di un'autrice che si è ormai segnalata per forza espressiva, consapevolezza e originalità nel panorama della poesia italiana contemporanea. Il bosco come luogo del perdersi per eccellenza e, talvolta, del ritrovarsi. O come il non-luogo primordiale da cui si nasce e a cui si rimane legati per oscuri motivi. Nella nuova raccolta di Elisa Biagini, il bosco è anche quello archetipico delle fiabe, i cui personaggi però (Cappuccetto Rosso, il lupo, la nonna, Hansel e Gretel) vengono profondamente cambiati, rivoltati e adattati alla vita quotidiana di tutti. Una poesia caratterizzata da una costruzione più narrativa che lirica e da un'attenzione-ossessione per i corpi come sede di un'identità misteriosa, spesso non comprensibile con la sola ragione.

Elisa Biagini
Vive e lavora a Firenze. È poetessa e traduttrice di poesie dall’inglese, insegnante universitaria negli Usa. Ha pubblicato numerose raccolte di versi ed è tradotta in 8 lingue. Ha pubblicato: Uova (Genova, Zona, 1999), L’ospite (Torino, Einaudi, 2005).