Home Sport Inizia oggi fino a domenica lo spettacolo del Monza Rally Show

Inizia oggi fino a domenica lo spettacolo del Monza Rally Show

0
Inizia oggi fino a domenica lo spettacolo del Monza Rally Show

MONZA – Inizia oggi, con le prove libere e le ricognizioni dei percorsi delle prove speciali, il Monza Rally Show, la classica manifestazione di chiusura della stagione agonistica dell’Autodromo di Monza. Tra i partecipanti alla kermesse rallystica monzese, vi saranno Valentino Rossi su Ford Focus Wrc; gli ex campioni del mondo di rally François Delecour su Porsche 911 e Didier Auriol su Toyota Corolla S2000; Rinaldo Capello su Skoda Fabia; gli specialisti di rally Piero Longhi su Subaru Impreza Wrc, Alessandro Perico su Peugeot 206 Wrc, Andrea Dallavilla su Mitsubishi Lancer, Luca Cantamessa su Mitsubishi Lancer Evo 9, Luca Rossetti su Peugeot 207, Mirko Virag su Peugeot 307; Marco Silva su Toyota Corolla Wrc, Giacomo Ogliari su Peugeot 206; l’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi su Porsche 911 GT3; i piloti del Campionato del mondo di moto, classe 250cc, Fabrizio Lai su Fiat Punto S1600 e Marco Simoncelli su Fiat Grande Punto Diesel.

Numerosi i rappresentanti del mondo dello spettacolo impegnati come navigatori: Victoria Petroff con Marco Cavigioli su Peugeot 206, Daniele Interrante con Antonio Rizzello su Renault Clio, Giovanni Cacioppo con Antonio Forato su Ferrari F430, Alessandro Politi, con Simone Campedelli su Porsche Cayman; Ivan D’ Andrea, con Massimo Beltrami su Peugeot 206; Guendalina Canessa, con Pierfrancesco Zanchi su Subaru Impreza; Luca Cassol, alias Capitan Ventosa, con Piero Longhi; l’attore comico Marco Della Noce con Andrea Dallavilla.
Tra gli iscritti, anche Matteo Marzotto, Antonino Jr. La Russa, il C.T. della Nazionale di ciclismo Franco Ballerini, il campione di sci Giorgio Rocca.
Renault sarà presente con la nuova vettura da Rally Clio Renault Sport R3 in veste di apripista. Già protagonista a livello mondiale con la vittoria del Rally di Finlandia nell’ambito del FIA Junior Rally Championship lo scorso agosto, Clio R3 sarà affidata alle mani esperti di Jean Ragnotti, un mito assoluto dell’automobilismo mondiale che, alle 13 di domenica, al termine del Rally si esibirà sul tracciato del Master Show con manovre altamente spettacolari al volante della R5 Maxi Turbo Gruppo B con la quale vinse il Tour de Corse nel 1985: il divertimento è assicurato. Durante il week end, Renault Italia e Jean Cagnotti premieranno i piloti e le scuderie che si sono aggiudicati i trofei CSAI 2007 di categoria.

Nel 2006, il Monza Rally Show ha visto la vittoria di Valentino Rossi e Carlo Cassina su Ford Focus Wrc davanti a Rinaldo Capello e Massimo Ciceri su Subaru Impreza Wrc e a Mirko Virag e Domenico Pozzi su Peugeot 206 Wrc. Valentino Rossi vinse anche il Master Show, superando nella finale Didier Auriol.
Il programma del Monza Rally Show prevede, dopo le ricognizioni dei percorsi di domani, lo svolgimento di 5 prove speciali nella giornata di sabato e delle ultime 2 speciali alla domenica mattina. Complessivamente verranno percorsi 141,700 km. Nel pomeriggio di domenica, verrà disputato il Master Show, spettacolare prova a eliminazione diretta che vedrà impegnati i migliori equipaggi del Monza Rally Show su un percorso di 1.500 metri disegnato lungo il rettifilo centrale.
Per gli spettatori del Monza Rally Show, oltre allo spettacolo in pista, ci sarà la possibilità di visitare l’Exhibition Area (allestita nel paddock con stand tecnici e palco con Dj) dove potranno incontrare i piloti. Nel pomeriggio di sabato 24 novembre, Marco Lucchinelli sarà sul palco dell’Exhibition Area per un concerto con la sua band.