Home Attualità Tecnologia Internet e Wireless: da oggi al Prato si naviga gratis

Internet e Wireless: da oggi al Prato si naviga gratis

0
Internet e Wireless: da oggi al Prato si naviga gratis

AREZZO – Si chiama “green network” ed è un’iniziativa dell’assessorato all’Innovazione Tecnologica del Comune di Arezzo che consente di navigare gratis con i propri computer al Prato.
“Abbiamo iniziato da questo splendido scenario della città – dichiara l’assessore Ilario Nocentini – ma è nostra intenzione proseguire su questa strada per dare l’opportunità ai cittadini e ai turisti di usare i propri computer o i telefonini dotati di scheda per collegarsi ad Internet. E’ un modo per svolgere all’aperto tutte le operazioni che abitualmente, soprattutto i più giovani, fanno da casa: navigare, chattare, usare la posta elettronica ecc.”.
La copertura del segnale riguarda per il momento un’ampia zona del Prato individuabile da alcuni totem che sono stati posizionati nel perimetro con tutte le indicazioni necessarie all’uso del servizio. Chi ne vuol usufruire deve essere dotato di scheda wireless ed avrà subito accesso libero al sito del Comune. Per le connessioni gratuite ad Internet che devono essere per legge registrate, basta farsi rilasciare la password presso lo sportello polifunzionale del Comune, posto a piano terra del Palazzo Comunale di piazza della Libertà.
“Oltre ad essere un modo per valorizzare e rendere più fruibili gli spazi cittadini – conclude Nocentini – è anche un importante servizio aggiuntivo per i turisti che, collegandosi al sito del Comune, potranno trovare anche durante i fine settimana informazioni utili sugli eventi e le iniziative organizzate in città. La prossima tappa dovrebbe riguardare l’estensione del servizio in piazza Grande ma è nostra intenzione allargare quanto più possibile questa iniziativa negli spazi verdi della città”.