Home Attualità Economia Altri 100mila euro per le famiglie in difficoltà

Altri 100mila euro per le famiglie in difficoltà

0
Altri 100mila euro per le famiglie in difficoltà

AREZZO – “Inclusione sociale, lotta alle vecchie e nuove povertà, sostegno alle famiglie”. Queste le linee d’intervento dell’Amministrazione comunale illustrate stamani dal vice Sindaco ed assessore alle politiche sociali, Donella Mattesini.
“I rilevamenti della Caritas a livello nazionale indicano in 2.623.000 le famiglie in stato di povertà e l’Istat aggiunge che altre 900mila sono a rischio. Nel nostro comune abbiamo da tempo, e cioè fin dal 1999, attivato un intervento attraverso bando per sostenere le spese degli anziani per le bollette di acqua, gas e luce. Abbiamo portato questa cifra da 175mila a 280mila euro. Ed ora sperimentiamo un nuovo intervento da 100mila per le famiglie che sono composte da un solo genitore, molto spesso la madre e che frequentemente sono il frutto di separazione. Un'altra tipologia di famiglia che intendiamo sostenere è quella monoreddito con più figli”.
Due, quindi, i bandi che si aprono oggi e che scadranno il 23 novembre: uno per cittadini pensionati e/o invalidi con uno stanziamento complessiva, per questa riapertura, o di 35 mila euro e l’altro per famiglie in difficoltà economiche con finanziamenti di 100mila euro.
Per quanto riguarda il bando per gli anziani, quest’anno le domande sono state ben 457 ed a tutte è stata data risposta positiva, tanto da indurre l’Amministrazione a riaprire il bando stessi con altri 35.00 euro.
Quanto alle famiglie, ci sono alcuni indicatori che sono utili a comprendere la diffusione di una stato di progressivo disagio: sono ad esempio 177 in un anno le neo mamme che si rivolgono ai servizi per pannolini e latte. E forte continua ad essere l’afflusso alle mense sociali con una presenza media di 80 persone al giorno nelle varie strutture.
Grave è la situazione abitativa: dal 1 gennaio al 31 agosto sono stati eseguiti dagli organi preposti 48 sfratti, il 95% dei quali per morosità. E sono stati rinviati altri 134 provvedimenti, anch’essi in grande parte per morosità. Al Comune di Arezzo sono giunte 383 domande per contributi all’affitto.
Le agevolazioni previste dal bando per contributi alle persone anziane possono essere richieste dai pensionati e invalidi in possesso dei requisiti previsti, per il pagamento di fatture di utenze domestiche relative ai rifiuti, al servizio idrico e alla fornitura metano o fonti alternative al metano per uso riscaldamento per l’anno 2007. Per questi interventi è stato siglato anche un protocollo d’intesa tra Comune di Arezzo e i sindacati pensionati dei lavoratori dipendenti e autonomi e sono stati stanziati complessivamente 35mila euro.
100mila euro sono invece destinati alle famiglie a rischio di povertà monoparentali con uno o più figli a carico, o monoreddito con tre o più figli, che potranno usufruire dell’agevolazione per il pagamento delle utenze domestiche dei rifiuti e del gas metano.
Le domande dovranno essere presentate entro il 23 novembre all’ufficio protocollo del Comune di Arezzo in piazza della Libertà o all’ufficio Servizi socio-sanitari di piazza San Domenico; le agevolazioni saranno corrisposte, secondo una graduatoria formulata sulla base del valore Isee dichiarato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.