Home Cultura e Eventi Cultura Intima Vox: una composizione originale del M° Lorenzo Donati

Intima Vox: una composizione originale del M° Lorenzo Donati

0
Intima Vox: una composizione originale del M° Lorenzo Donati

AREZZO – “…contro di te, o mondo immondo, io devo protestare! Tu vanti una turba insopportabile di stolti sapienti, loquaci con te e muti con Dio…”
Si è aperta con queste parole annunciate dal bravo attore Andrea Bucciantini in una Pieve di Santa Maria gremita di pubblico ed alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Bassetti, Vescovo di Arezzo, la composizione scritta e diretta dal M° Lorenzo Donati ed eseguita dall’Insieme Vocale Vox Cordis in prima assoluta nazionale, domenica 16 dicembre alle ore 21.30.
Una composizione originale sulla vita di San Romualdo, con testi tratti da Vita Beata Romualdi e Poesie di Pier Damiani e musica del M° Lorenzo Donati, che ha catturato da subito l’attenzione ed i cuori del numeroso pubblico presente: pubblico che alla conclusione dell’esecuzione ha voluto tributare al Maestro ed al coro un lunghissimo applauso.
“…ai cantori che cantano con voci alte. Voi che tirate fuori la voce con trilli di usignolo, fate in modo che l’anima ben si accordi con le modulazioni della bocca…”
In prima assoluta un oratorio per voce recitante, soli, coro e strumenti con la partecipazione di Roberto Locci (baritono), Gaia Mattini (soprano), Paola Slanisca (soprano) ed Andrea Bucciantini (attore); una composizione ispirata, emozionata, sorprendente!

L’insieme Vocale Vox Cordis ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività con un concerto che è stato compiutamente l’espressione della gratitudine verso tutte le persone che negli anni si sono adoperate ed ancora oggi si impegnano per l’attività culturale, artistica ed organizzativa del Coro e dell’associazione.
Sua Eccellenza Mons. Bassetti ha voluto ringraziare pubblicamente il M° Lorenzo Donati e l’associazione La Fabbrica delle Idee, ricordando alcuni passi della vita di San Romualdo.
Il M° Lorenzo Donati, prima di eseguire un imprescindibile bis, richiesto a gran voce dal pubblico, con la riesecuzione del “Surge Aurora” (composizione per soprano e coro dedicata alla figlia), ha fatto dono a Sua Eccellenza di un piccolo presepe, quale segno di riconoscenza e conferma della necessità di ritrovare in noi stessi quel bambino che a gran voce ci chiama, in special modo in questo periodo d’Avvento.
La serata si è aperta con la lettura di alcuni passi da “Il Canto di Natale” di Charles Dickens, eseguita dall’attore Francesco Botti che nell’occasione ha anche presentato la nuova collana di audiolibri “Raccontare è r(esistere)” prodotta dalla Scuola di Narrazione Arturo Bandini di Nausika e registrata da La Fabbrica delle Idee.
Una bellissima occasione, a conclusione della tre giorni musicale ma non solo de “Il Natale del Giardino” che ha confermato la bravura ed il talento del M° Lorenzo Donati alla guida di un Ensemble Vocale, divenuto in pochi anni, vanto per la città, non soltanto a livello nazionale.