Home Cultura e Eventi Cultura L’Ecoludobus è ad Arezzo in sosta al Festival dell’energia

L’Ecoludobus è ad Arezzo in sosta al Festival dell’energia

0

AREZZO – Arriva anche in Toscana l’Ecoludobus di “Kyoto anch'io, la scuola amica del clima”, la campagna di Legambiente e Edison che promuove risparmio energetico e energia pulita con un concorso di idee per gli istituti scolastici.

Giunta alla sua terza edizione, la campagna “Kyoto anch'io, la scuola amica del clima” ha previsto che il colorato furgone di Legambiente percorra la penisola coinvolgendo 200 classi tra quelle che hanno aderito al concorso sui progetti di risparmio ed efficienza energetica. Anche le scuole, infatti, possono contribuire al processo di contrasto ai mutamenti climatici, progettando e gestendo processi tangibili e sostenibili.

“Con questa iniziativa Legambiente ha scelto come interlocutori privilegiati i ragazzi proprio per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del risparmio energetico e contribuire, così, a renderli cittadini consapevoli e responsabili – ha commentato Piero Baronti, presidente Legambiente Toscana- l’Ecoludobus rappresenta, infatti, non solo una preziosa occasione per parlare di risparmio energetico, ma anche per far riflettere gli istituti scolastici sull’opportunità di divenire modelli di efficienza energetica sul territorio”.

Laboratori sul risparmio energetico e riciclaggio, mostre multimediali, giochi interattivi e un’analisi sulla situazione energetica della propria scuola per evidenziarne gli sprechi e comprendere i possibili interventi: queste le attività proposte dalla campagna itinerante di Legambiente per sensibilizzare e informare i più giovani sull’importanza e l’urgenza di salvaguardare l’ambiente, spiegando tutti i piccoli accorgimenti per risparmiare emissioni di anidride carbonica e soldi in bolletta.

“Edison da sempre promuove lo sviluppo sostenibile, adottando per la produzione di energia elettrica le più efficienti tecnologie disponibili, come il ciclo combinato alimentato a gas, l’idroelettrico e l’eolico” – ha commentato Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison –. Crediamo tuttavia che il nostro impegno non può bastare. Occorre promuovere un uso responsabile delle risorse da parte di tutti, sviluppando tra i ragazzi e le loro famiglie la consapevolezza che è necessario fare qualcosa per utilizzare l’energia in modo intelligente”.

Giunto al termine del suo lungo viaggio che percorso 11 regioni italiane l’Ecoludobus di Legambiente ed Edison concluderà il suo itinerario proprio in Toscana. Protagonista della tappa conclusiva sarà, dunque, Arezzo dove da giovedì 24 maggio l’Ecoludobus sosterà presso il “Festival dell’Energia” in Piazza Risorgimento fino a sabato 26 maggio, termine di Energicamente.